“Lo spazio, l’immenso spazio senza una sola persona, era un grande piacere dopo la Cina, sempre così soffocantemente piena di umanità.”
“Tutte queste scemenze sull'astronautica mi fanno ridere. Si costruiscono i razzi e i satelliti... Ma mi faccino il piacere una buona volta, mi faccino! Ma dove siamo giunti? E tutto questo per conquistare lo spazio. Ma che se ne fanno dello spazio, dico io, che se ne fanno? Che cos'è lo spazio? Aria: aprono la finestra e conquistano lo spazio.”
“Ma vi pare giusto che uno alza la testa e dal cielo gli arriva uno sputnik nell'occhio?”
“Un razzo! Ma vi sembra il caso di razzolare a quest'ora nottambula? Io della luna, dei missili, dei satelliti e di altri aggeggi del genere me ne infischio, anzi, me ne strainfischio.”
“Nello spazio non c'è la forza di gravidanza.”
“È mai possibile che in questa casa immensa, con cento stanze e cinquanta bagni, sia un problemafare una cazzo di pipì?”
“La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio.”
“Spazio sprecato è qualsiasi spazio in cui ci sia dell'arte.”
“Dobbiamo attraversare – e Dio prima di noi, per venire fino a noi, perché egli viene per primo – lo spessore infinito del tempo e dello spazio. Nei rapporti fra Dio e l'uomo, l'amore è il più grande possibile. È grande come la distanza che dev'esser superata.”
“Lo spazio vuoto non è vuoto. È la sede dei fisici più violenti.”
“- Harry Stamper: Mio Dio dacci una mano, per favore, non ti chiedo altro.- Max: Qui dovrebbe sentirci, siamo più vicini.”
“- Perché stai indietreggiando?- Voglio darti lo spazio per decidere e pensare!”
Secondo te la fisica quantistica ha la risposta? Scusa, ma a che cosa mi può servire che tempo e spazio siano esattamente la stessa cosa? Cioè, chiedo a uno che ora è e lui mi risponde "6 Kilometri". Ma che roba è?
Non facciamoci rubare la speranza, non permettiamo che sia vanificata con soluzioni e proposte immediate che ci bloccano nel cammino, che “frammentano” il tempo, trasformandolo in spazio. Il tempo è sempre superiore allo spazio. Lo spazio cristallizza i processi, il tempo proietta invece verso il futuro e spinge a camminare con speranza.