“L'ansia di creare non mi ha abbandonato, ma non sono più disperato come un tempo, perché ci sono mia moglie e i miei figli a sostenermi.”
“Quando non si ha più nulla su cui contare, bisogna contare su tutto.”
“Per risolvere qualsiasi problema, ci sono tre domande da porre a te stesso: Primo, cosa potrei fare? Secondo, cosa potrei leggere? E terzo, a chi potrei chiedere?”
“Chi sostiene il proibizionismo, sostiene (di fatto) gli interessi della mafia e della malavita.”
“Le persone non solo soffrono, ma si ribellano e dilaniano il loro essere se colui che decide non le ascolta, non le consulta. ”
“Grazie a Dio ho una bella famiglia d’origine, napoletana, perbene, con tradizioni alle spalle. Tutto questo mi ha permesso di andare avanti.”
“Michelangelo dava a Lady quello che nessuno aveva mai pensato di darle, quello di cui nessuno aveva pensato che avesse bisogno. Non una protezione o una guida, non una lezione e nemmeno un amore ardente e devoto. Un rifugio. Passivo, incondizionato e miracoloso come una grotta azzurra.”
“Gli uomini hanno bisogno di qualche attività esterna, perché sono inattivi dentro.”
“Ogni religione positiva non è, propriamente parlando, che l'usurpatrice del trono che spetta alla filosofia. Per questo i filosofi la osteggeranno sempre, anche se dovessero considerarla un male necessario, una stampella per la patologica debolezza di spirito della maggior parte degli uomini.”
“Sono diventato un attore per compensare le mie debolezze. Recitare è terapeutico e credo di essere coraggioso, non tanto come persona ma come attore.”
“«Volare mi fa paura» stridette Fortunata alzandosi. «Quando succederà, io sarò accanto a te» miagolò Zorba leccandole la testa.”
“Gli amici si danno man forte, si insegnano tante cose, condividono i successi e gli errori.”
“Un amico capisce i limiti dell’altro e lo aiuta.”
“Non puoi fare tutto da solo, quindi trova delle persone di cui ti fidi a cui delegare. E non aver paura a dire di no.”
“Dio è la stampella dei paralitici dello spirito.”