“La morte deve averlo colto nel sonno. Perché se Roosevelt fosse stato sveglio, ci sarebbe stata una lotta.[Il Vice Presidente Thomas Marshall parlando di Teddy Roosevelt].”
“Credetemi, dovete alzarvi presto se volete uscire dal letto.”
“Cosa c'entra la notte con il sonno?”
“Non è il sonno a provocare il sogno. È il sogno che chiama il sonno.”
“Nel sonnodolore e disintegrazione sono in agguato. Orrori bestiali, tutti peggiori di quelli che riusciamo a immaginare in anticipo.”
“Nella vita il nostro unicomondo è il sonno, perché la veglia ci immerge nell'illusione comune, nell'oceano di quella che chiamiamo realtà.”
“Benedetto sia il sonno! Fa visita a tutti e cala come rugiada dal cielo tanto sull’uomo libero quanto sullo schiavo.”
“Il sonno è il fratello gemello della morte.”
“Che è il sonno, se non l'immagine della gelida morte.”
“L'aspetto fondamentale del sonno - oltre a far scordare la straziante distanza tra chi si è e chi si è persuasi di diventare un giorno - consiste nel mescolare intimamente tutto ciò che si è sentito con ciò che non si è sentito, il visto con il non visto, ciò che si sa con ciò che non si sa.”
“Qualche volta, al mattino, ho l'impressione che il letto non voglia che mi alzi.”
“Tutti dovrebbero avere dei figli. Sono la più grande gioia del mondo. Ma sono anche dei terroristi. Te ne renderai conto non appena nascono, e iniziano a usare la privazione del sonno per piegarti.”
“Accertati di non discutere mai, mai, di notte. Perdi soltanto una buona notte di sonno, e non puoi sistemare comunque nulla fino al mattino.”
“Sono un uomo semplice. Tutto ciò che voglio è sonno a sufficienza per due persone, abbastanza whisky per tre, e abbastanza donne per tre.”
“Il sonno magnetico è soltanto un intensificarsi di quello naturale, o se si vuole, un suo potenziamento: esso è un sonno molto più profondo del normale.”