“Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no.”
“Ogni progresso dà una nuova speranza, sospesa alla soluzione di una nuova difficoltà.”
“L’aspetto più difficile della soluzione dei problemi é il prevedere i problemi creati dalle soluzioni.”
“La scienza è sempre imperfetta. Ogni volta che risolve un problema, ne crea almeno dieci nuovi.”
“Quando era in ballo un problema vero e proprio, i vecchi dialogavano finché non si mettevano d’accordo sulla soluzione; le votazioni non esistevano, non era neppure contemplata l’idea di maggioranza e minoranza: ogni voce era rispettata e sacra, e finché ogni singolo membro non era d’accordo si andava avanti a cercare vie di mezzo. Non si notavano neppure netti pro e contro, tutti s’impegnavano a far capire che rispettavano le opinioni degli altri e poi cercavano di spiegare la propria, senza sfiorare la dignità di chi la pensava diversamente. Con questa tecnica infallibile trovavano sempre una soluzione.”
“Una mente positiva ha un potere di risoluzione superiore.”
“La creatività può risolvere la maggior parte dei problemi.”
“Ringrazia il cielo per i problemi che ti si presentano: se fossero meno difficili da risolvere, qualcuno meno bravo di te magari potrebbe ottenere il tuo posto di lavoro.”
“Gli uomini non sono mai così disposti a risolvere correttamente un problema come quando ne discutono liberamente.”
“La riflessionecalma e tranquilla dipana tutti i nodi.”
“Per uscire dall'impasse, bisognerebbe ricorrere all’«affidamento» di larga parte dell’elettorato, afflitta da una tragica minorità, da una insipienza che diventa smania autodistruttiva.”
“Pensare è una delle armi più efficaci quando si affrontano i problemi.”
“Non potete risolvere un problema? Bene, andate e investigate sul suo stato attuale e la sua storia! Quando la vostra inchiesta sarà completa, saprete come risolverlo. Le conclusioni vengono sempre dopo un’inchiesta, e non prima. Solo gli sciocchi si spremono le meningi, da soli o in gruppo, per ‘trovare una soluzione’ o ‘partorire un’idea’ senza fare alcuna inchiesta. Va sottolineato che da ciò non può derivare nessuna buona soluzione, nessuna buona idea.”
“Supponiamo che il nostro compito sia di attraversare un fiume; non lo realizzeremo senza ponti né barche; fino a quando la questione del ponte o delle barche non sia risolta, a cosa serve parlare di attraversare il fiume?”
“L'umanità non si propone se non quei problemi che può risolvere, perché, a considerare le cose da vicino, si trova sempre che il problema sorge solo quando le condizioni materiali della sua soluzione esistono già o almeno sono in formazione.”