“A un monaco che provava difficoltà a vivere in solitudine, il grande Daniele disse: Diventa amico di te stesso, e potrai vivere solo.”
“Disse un anziano: Quanti uomini non sanno perdere il loro tempo da soli!”
“A un giovanemonaco che voleva ritirarsi in un eremo per tutta la vita, abba Macario disse: Non costruire un muro sinché non sai fino in fondo che cosa metti dentro e che cosa lasci fuori.”
“La volontà di pensare l'impensabile richiede il coraggio di restare in solitudine, di correre il rischio del ridicolo. Non tutti possono essere dei Picasso, ma ognuno ha la capacità di distinguersi dall'ambiente che lo circonda.”
“Il miglior antidoto per la solitudine, la disperazione e la paura è la vulnerabilità: condividere i tuoi segreti e parlare di ciò che ti fa vergognare, di ciò che temi.”
“Scrivere è un'occupazione solitaria. Avere qualcuno che crede in te fa una grande differenza.”
“La vera solitudine era di un rosso sfocato: il colore dei fanalini di coda della macchina che hai davanti, specchiati sulla strada bagnata sotto la pioggia.”
“Quando sei solo, non lasciare che i tuoi abiti siano in disordine. Non consentire a te stesso di esseresporco, o di assumere cattive posture, od avere maniere rudi quando nessuno ti sta osservando.”
“La solitudine sarebbe una condizione ideale se si potessero scegliere le persone da evitare.”
“Non si è ancora arrivati alla solitudine giusta quando ci si occupa di se stessi.”
“Alcuni sono convinti che io passi il mio tempo in locali molto cool ed esclusivi, circondato da modelle e celebrities. In realtà non ho paura della solitudine. Anzi, spesso mi galvanizza.”
“Essere coraggiosi nella solitudine, senza testimoni, senza il premio di un consenso, soli davanti a sé stessi, richiede un grande coraggio e una grande forza.”
“A condannare un uomo alla solitudine non sono i suoi nemici ma i suoi amici.”
“Solitudine: dolce assenza di sguardi.”
“La città non è la solitudine perché la città annienta tutto ciò che popola la solitudine. La città è il vuoto.”