“La solitudine è impossibile, e la società fatale.”
“Rispetta il bambino. Non essere troppo il suo genitore. Non invadere la sua solitudine.”
“È facile, nel mondo, viveresecondo l'opinione del mondo; è facile, in solitudine, viveresecondo noi stessi; ma l'uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfettaserenità l'indipendenza della solitudine.”
“Ci sono molti gradi e qualità di solitudine.”
“Il nido vuoto è sottovalutato.”
“Quando chiudete le porte e fate buio dentro, ricordate di non dire mai che siete soli; infatti non lo siete: dentro di voi c'è Dio, e il vostro spirito. Ed essi hanno forse bisogno di luce per vedere come agite?”
“Il ricco è più solo perché è più raro. I poveri son tanti, tutti amici, sempre assieme, 'sti lazzaroni che non ti fanno più campà!”
“Sono sempre stato un uomosolitario. Adesso sono un uomo solo. Non pensavo che col tempo sarei arrivato a sentire la differenza.”
“Se tu fossi stato con me t’avrei chiesto scusa. Oppure aiuto. Invece non c’eri; incredibile come gli altri manchino sempre nei momenti in cui se ne ha bisogno; passi giorni, mesi, anni interi con qualcuno a cui non hai da dir nulla e nel momento in cui hai da dirgli qualcosa, magari scusami, aiuto, lui non c’è e tu sei solo.”
“Non bevo mai a meno che io non sia da solo o in compagnia.”
“Non è mai troppo tardi per lavorare. E non si è mai soli quando si ha qualcosa da fare.”
“Io vengo da un altro mondo, da un altro quartiere, da un'altra solitudine. Oggi come oggi, mi creo delle scorciatoie. Io non sono più dei vostri.”
“Lasciare questa vita, per me, è una dolce prospettiva. Quando leggerai questa sarò davvero morto e nessuna risposta sarà possibile. Tutto quello che posso dire è che ti ho offerto amore, e il meglio che potevo. Tutto ciò che ho avuto in cambio è stato alla fine un calcio nei denti. Così muoio solo e senza amore. Come hai seminato, così raccoglierai.”
“Quanto più s'estende la nostra conoscenza dei buoni libri, tanto più si restringe la cerchia degli uomini la cui compagnia ci è gradita.”
“Quando si è soli nel corpo e nello spirito si ha bisogno di solitudine, e la solitudine genera altra solitudine.”