“Magnifica desolazione.”
“La solitudine lampeggia nel mondo senza amore.”
“Tacito orror di solitaria selvadi sì dolce tristezza il cor mi bea.”
“E quanto addentro più il mio piè s'inselva,tanto più calma e gioia in me si crea.”
“La solitudine è la dieta dell'anima.”
“Chi non sa viver solo morirà in compagnia.”
“La vita non è che un rasentarsi di solitudini.”
“La sua solitudine sprigionava quell’essenziale e indefinito desiderio di agire e spingersi più avanti che è il vivere.”
“Non ci si stanca di stare quaranta anni in propria compagnia, si finisce per sopportarsi come una noia e trascinarsi come una palla al piede.”
“La miseria mi fa più paura che la solitudine, perché quella è umiliazione e degrado, e questa è soltanto noia o tristezza.”
“È imbarazzante essere visti quando stai male. E quando uno sta morendo vuole essere lasciato solo.”
“Credo che la ricerca dell'Assoluto, di ciò che ci fa uomini, sia un processo individuale, un percorsosolitario. Questo non significa che non bisogna misurarsi con gli altri, ma è necessario farlo solo dopo aver raggiunto punti saldi, valori incrollabili.”
“Sono sospeso nel nulla, sono l’ultimo uomo sulla terra, sono a Lourdes. E sono io a cercare un miracolo, il segnotangibile che ci sia qualcuno a vegliare sulla mia esistenza, che scacci via per sempre questa solitudine interiore, mia unica e vera compagna di vita.”
“Come ogni donna a volte mi sento sola. Ma è colpa mia perché sono troppo severa con me stessa e non riesco ad attrarreuomini decenti.”
“Star soli è necessario.e se non sei volgare,dovunque potrai starein luogo solitario.”