“Se ci diamo la manoi miracoli si fannoe il giorno di Nataledurerà tutto l'anno.”
“Il benessere di ciascuno di noi dipende fondamentalmente dal benessere di tutti noi.”
“Nacque attorno alle donne, una rete di mutuosoccorso e solidarismo che è l’anima stessa della Padania. Quella vera, non quella finta dei druidi e delle ampolle dei celti.”
“Io sono convinto che il 'compito sommo' degli istituti umani, fra cui anche il progresso, sia quello non solo di preservare gli uomini da sofferenze inutili e da morte precoce, ma anche di conservare nell'uomo tutta la sua umanità: la gioia del lavoro svolto con l'intelligenza delle mani e della testa, la gioia del mutuosoccorso e di un rapportofelice con gli uomini e con la natura, la gioia della conoscenza dell'arte.”
“Non si possono accantonare come obsoleti concetti quali verità, giustizia e solidarietà, quando questi sono spesso gli unici baluardi che si ergono contro la brutalità del potere.”
“L'importante è essere luce vicendevole l'uno all'altro.”
“Chiunque si proponga di fare del bene non deve aspettarsi che gli altri gli tolgano i sassi che fanno da inciampo lungo il cammino, ma deve accettare quietamente il suo destino anche se gliene pongono altri in aggiunta.”
“Il primo passo nell'evoluzione dell'etica è un senso di solidarietà con altri essere umani.”
“Non si è mai soli quando si fanno sacrifici per una grande causa.”
“I ricchi non possono vivere su un’isola contornata da un mare di povertà. Noi respiriamo tutti la medesima aria. Dobbiamo dare ad ognuno una possibilità, almeno una possibilità fondamentale.”
“Erano cresciuti nel secolo peggiore e avevano tentato di renderlo il migliore. Avevano scoperto che la storia è una truffa e si erano fatti saggi per scriverla con la calligrafia della dignità. Erano chiamati a trionfare e avevano preferito essere solidali. Si erano spogliati della pelle della patria per abitare la grande famigliaumana.”
“È naturale che il popolo non possa far carità di denaro, al più povero di lui, non avendone; ma si vedono e si sentono carità più squisite, più gentili.”
“Io sono dell'opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che vivo è un mio privilegiofare per essa tutto quello che mi è possibile.”
“C'è molto da imparare tanto dalle vecchie solidarietà che stiamo ripudiando, quanto da molti dei loro preziosi resti e lezioni, sta arrivando il momento in cui gli americani di tutti i colori dovranno dare alle loro bandiere razziali delle decenti sepolture e dare il bacio d'addio anche ai loro trattini.”
“L’uomo ha un bisogno quasi costante dell’aiuto dei suoi simili.”