“I ricchi non possono vivere su un’isola contornata da un mare di povertà. Noi respiriamo tutti la medesima aria. Dobbiamo dare ad ognuno una possibilità, almeno una possibilità fondamentale.”
“Qualsiasi pazzo può far saltare in aria qualcosa. Qualsiasi pazzo può distruggere. Ma veder questi ragazzi, questi pompieri, questi poliziotti e persone da ogni parte del paese - letteralmente - con dei secchi, intenti a ricostruire, questo è straordinario. Ed ecco perché noi abbiamo già vinto.”
“Ci vogliamo tanto bene perché abbiamo le stesse malattie.”
“Moriamo soltanto quando non riusciamo a mettere radice negli altri.”
“Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.”
“Serve solidarietà, dobbiamo aiutarci a vicenda, [avviare] una giusta cooperazione con i paesi di origine e di transito e ridurre la migrazione irregolare.”