“C'è una cosa sola che ti vorrei insegnare,è di far crescere i tuoi sogni e come riuscirli a realizzare,ma anche che certe volte non si può proprio evitare,se diventano incubi li devi sapere affrontare.”
“Ho fatto un sognostupendo! Ora il sogno si è allontanato da me.”
“Non lasciare che la paura ti paralizzi, il che previene molta gente dal vivere appieno i loro sogni.”
“Il suo cuore era in costante e turbolenta rivolta. Le più grottesche e fantastiche ambizioni lo braccavano la notte nel letto. Il suo cervello tesseva un universo di ineffabile lusso mentre l’orologio ticchettava sul lavabo e la luna bagnava di luce i suoi vestiti ammucchiati sul pavimento. Ogni notte accresceva quest’intreccio di fantasie finché la sonnolenza non si chiudeva con un abbraccio incurante su qualche vivida scena. Per qualche tempo questi sogni ad occhi aperti gli procurarono uno sfogo per la sua immaginazione; erano un soddisfacente indizio dell’irrealtà della realtà, una promessa che la saldezza del mondo era di sicuro fondata sulle ali di una fata.”
“Chi rifiuta il sogno deve masturbarsi con la realtà.”
“Guardati dal sogno: è la sirena dello spirito!”
“Uomini e donne hanno sogni diversi.”
“I sogni sono le uniche realtà della vita.”
“I bei sogni sul Mondo sono faville che zampillano sul ghiaccio.”
“Ma quel sogno è svanito! E chi m'accerta e che in questo momento io non sogni?”
“Se nel sonno la coscienza si addormenta, nel sogno l'esistenza si sveglia.”
“Per realizzaregrandicose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo progettare ma anche credere.”
“Quel che vediam la notte, è lo sfortunato residuo di quanto abbiamo negletto durante la veglia. Il sogno è sovente la rivincita delle cose disprezzate o il rimprovero degli esseri abbandonati. Da qui l'imprevisto e talvolta la tristezza.”
“Cos’è la narrativa se non una specie di sogno volontario?”
“Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te.”