“Società. Espediente ingegnoso per ottenere profitti individuali senza responsabilità personali.”
“Il corso del progresso: La maggior parte delle cose va costantemente peggio. Il sentiero del progresso: Una scorciatoia è la via più lunga tra due punti. Il passo del progresso: La società è un mulo, non un’automobile... Se la si spinge troppo, scalcia e disarciona chi la cavalca.”
“La confusione nella società è sempre in aumento. Solo l'enorme sforzo di qualcuno o di qualcosa può limitare tale confusione in un'area circoscritta. Tuttavia, questo sforzo porterà a un aumento della confusione totale della società.”
“Ogni società che pretende di assicurare agli uomini la libertà deve cominciare col garantir loro l'esistenza.”
“È chiaro che l'ideale della totale libertà non esiste in nessuna società. Insomma, ci sono maggiori e minori approssimazioni a questa idea della società libera.”
“Una cosa è certa: visto che la crescita infinita non esiste, in un mondo finito, prima o poi dovremo smettere di crescere.”
“La volontà è connessa a un’esigenzasociale.”
“Sembra piuttosto incongruo che in una società di comunicazione super sofisticata noi soffriamo spesso di carenza di ascoltatori.”
“L’arte è il sangue nelle vene della storia del mondo. Non esistono società senza arte e se ci fossero morirebbero dissanguate.”
“La prova di moralità di una società risiede in quello che essa fa per i suoi bambini.”
“Chi intende a libertà, deve, anzi che spegnere, nodrire la divisione, che la natura ha posto tra la nobiltà e il popolo, e dare a quella ed a questo nella ordinazione sociale quella parte d'autorità e di potenza, che loro si conviene al fin comune della libertà. Il non averlo fatto è il verme, che rode le costituzioni libere fondate sulla egualità politica di tutti i cittadini.”
“La storia insegna che non esiste politica sociale senza un movimento che sia capace di imporla.”
“Dire che un delitto è opera di una società, il risultatomatematico di taluni 'fattori ambientali', è una di quelle offese che il nostro tempo rivolge continuamente alla libertà individuale e alla libertà in genere.”
“Noi viviamo in una società numerica sempre più 'comunicante' e sempre meno 'incontrante'.”
“Credo che sia di particolare importanza che lo scienziato abbia una filosofiasociale adeguata e articolata, più di quanto sia importante che la abbia l'uomo medio. Questo perché ci sono degli aspetti della relazione tra scienza e società che lo scienziato può cogliere meglio di chiunque altro, e se non insiste nel ricercare questo significato nessun altro lo farà, con il risultato che la relazione tra scienza e società sarà deformata, a scapito di tutti.”