“Una definizione generale della civiltà: una società civile si adorna delle cinque qualità di verità, bellezza, avventura, arte, pace.”
“La buona società è una cosa necessaria: farne parte è solo una gran noia ma esserne fuori è una tragedia.”
“Una comunità è abbrutita infinitamente di più dall'uso abituale della punizione che dall'occasionale verificarsi del crimine.”
“La società si avvale del diritto di infliggere terribili punizioni all'individuo, ma ha anche il vizio supremo della superficialità e non riesce a comprendere ciò che ha fatto.”
“Gli altri sono veramente terribili. La sola società accettabile è quella di noi stessi.”
“È deplorevole che una parte della nostra società sia praticamente ridotta in schiavitù; ma proporsi di risolvere il problema asservendo la società intera è puerile.”
“Una società si imbruttisce di più con l'impiego abituale dei castighi che con la ripetizione dei delitti.”
“Presi dalla nostra ossessione con gli antagonismi del momento, spesso dimentichiamo quante cose uniscono tutti i membri dell’umanità. Forse per farci riconoscere questo legame comune abbiamo bisogno di qualche minaccia esterna, universale. A volte mi trovo a pensare quanto rapidamente svanirebbero le differenze presenti nel mondo nel caso ci trovassimo ad affrontare una minaccia aliena proveniente dall’esterno di questo pianeta.”
“Gli sport servono la società col provvedere vividi esempi di eccellenza.”
“Non era l'idealismo che mi ha fatto, fin dall'inizio, desiderare una società più sicura e razionale. È stato un giudiziointellettuale, che ancora mantengo. Quando ero giovane il suo nome era socialismo. Possiamo essere fuorviati dai nomi. Ma il bisogno era assoluto, e lo è ancora.”
“La società, pur disposta a farespazio alle donne, non è disposta a farecambiamenti per loro.”
“Ogni società civile deve disarmare i propri cittadini gli uni contro gli altri.”
“La maggior parte delle tradizioni non sono altro che le malattie di una società.”
“Tutte le società, senza eccezione, sono destinate a fallire se non sono tenute insieme da una forza indipendente da economia e da politica, e questa forza è di natura culturale.”
“La musica rappresenta sempre un commento alla società, e per certo le atrocità sul palco sono piuttosto all'acqua di rose se paragonate a quelle perpetrate in nostro nome dal governo.”