“Viviamo in una società malata e parte della malattia consiste nell'inconsapevolezza di essere malati.”
“La libertà di ogni società varia in proporzione al volume delle sue risate.”
“L'antica distinzione tra uomo e natura, tra abitante di città e abitante di campagna, tra greco e barbaro, tra cittadino e forestiero, non vale più: l'intero pianeta è ormai diventato un villaggio, e di conseguenza il più piccolo dei rioni deve essere progettato come un modello funzionale del mondo intero.”
“La funzione principale di una città è di trasformare il potere in strutture, l'energia in cultura, elementi morti in simboli viventi di arte, e la riproduzione biologica in creativitàsociale.”
“L'appartenenza alla comunità civile non è genetica o antropologica, ma legale.”
“Avete per caso consegnato una parte della vostra identità a qualcuno o qualcosa, e ricevuto in cambio una storia? Avete forse affidato parte della vostra personalità a qualche ordine o sistema? Se è così, quel sistema a un certo punto non vi ha domandato in cambio qualche follia? Il vostro potere di autodeterminazione vi ha portato a un giusto livello di consenso interiore? La storia che voi adesso avete è veramente la vostra ? I sogni che fate sono veramente i vostri? Non sono per caso i sogni di qualcun altro, che a un certo punto si trasformeranno in incubi assurdi?”
“L'istruzione, se impartita correttamente, può avvantaggiare molte persone e rendere cittadini produttivi coloro che altrimenti non avrebbero speranza.”
“È l'unico vero leader nazional-popolare, l'autentica espressione della società civile.”
“Dobbiamo bonificare il sottosuolo marcio e corrosivo della nostra società.”
“Tante volte la religione è un fatto pubblico e l'impegno della Chiesa nella vitasociale è essenziale anche da un punto di vista della società civile.”
“I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società!”
“Non è dimostrato, e anzi è una tesi contraddittoria, che il bene dell'individuo coincida con quello della società; giacché la morale consiste proprio nel chiedere all'individuo di sacrificarsi per il bene del tutto.”
“Con l’ausilio dell’eticità dei costumi e della camicia di forzasociale l’uomo è stato reso realmente prevedibile.”
“Ieri come oggi la giovinezza è un’invenzionesociale. È una categoria ad assetto variabile.”
“Se il cibo è il linguaggio più universalmente umano, ogni cucina è lo specchio di una società.”