“Il polso talvolta testifica la verità, talvolta però è fallace.”
“I Polsi e le orine negl'ammalati sono certi segni coindicanti: non però tutto si ha da indovinar dalle orine, non tutto dal polso: ne in tutt' i mali ne corre la stessa parità.”
“Ho detto al dottore che sono sempre stanco, pieno di ansia, freneticamente attivo, costantemente depresso, con ricorrenti attacchi di paranoia. È risultato che sono normale.”
“Le malattie hanno dei sintomi; i sintomi fanno pensare al fondamento organico di tutto ciò che siamo. Fanno pensare al cervello come a un pezzo di carne.”
“Per sciogliere i sintomi diventa indispensabile risalire fino alla loro origine, rinnovare il conflitto dal quale sono scaturiti e, con l'aiuto di quelle forze motrici che a suo tempo non erano disponibili, indirizzarlo verso uno sbocco diverso.”
“I sintomi sono l'attivitàsessuale dei malati.”
“I sintomi dell’amore sono gli stessi del colera.”
“Ogni sintomo nevrotico indica un conflitto sottostante; cioè, ogni sintomo è più o meno la diretta conseguenza di un conflitto.”
“Quelle che chiamiamo malattie sono semplicimente sintomi di condizioni mentali.”
“I cosiddetti sintomi della malattia sono manifestazioni di un principio intrinseco all'organismo atto a ripristinare la funzionalità sana e per resistere agli agenti aggressivi e alle influenze.”
“Il denaro non cura la malattia, solo i sintomi.”
“Nella nostra società lo stato di salute viene a coincidere con il silenzio del corpo: nel senso di assenza di qualsiasi sintomo, ma anche di qualsiasi comunicazione e percezione di disagio seppure minima.”
“La teoria della comunicazione giudica un sintomo come un messaggio non verbale. Non sono io che non voglio (o che voglio) far questo, è qualcosa che non posso controllare, per es. i nervi, la malattia, l'ansia, un difetto della vista, l'alcool, l'educazione che ho ricevuto, i comunisti, o mia moglie.”