“Se spegni le parole, ti ritrovi in un silenzio illuminante.”
“La gratitudinesilenziosa non è di grande utilità a nessuno.”
“I silenzi, le pause sono i momenti più sottovalutati di una commedia.”
“Si intuisce molto del carattere delle persone dalla loro reazione a un silenzio imbarazzante: c’è chi ha la forza di lasciarlo proseguire indisturbato e chi invece cede all’impulso di infrangerlo.”
“Le menzogne più crudeli sono spesso dette in silenzio: un uomo può rimaner seduto per ore senza aprir bocca ed essere tuttavia un amico sleale e uno spregevole calunniatore.”
“Il pittore dipinge su tela. I musicisti dipingono invece i loro quadri sul silenzio.”
“Il silenzio mi salva dall'essere nel torto (e dall'esserestupido), ma mi priva anche della possibilità di avere ragione.”
“Se il silenzio è d'oro, la parola è di platino. Diffonde sapienza, disperde l'ignoranza, dà fiato ai risentimenti, stimola la curiosità, solleva lo spirito e allevia la solitudine in fondo all'anima.”
“Non esiste un'unanimità più perfetta di quella del silenzio.”
“Quando pronuncio la parolaSilenzio,lo distruggo.”
“Difficile è il silenzio. Esso presuppone pazienza, costanza, testardaggine; e soprattutto si confronta con il giorno-dopo-giorno della nostra vita, i giorni che ci restano, uno dopo l’altro, lunghi davvero nelle loro piccole ore, è come un voto, è di cristallo, un niente lo può rompere, e il suo nemico è il tempo.”
“L'uomo si addentra nella folla per affogare il clamore del suo silenzio.”
“Ogni tanto i nostri sguardi si incontrano e ci scambiamo un sorriso. Non esistono parole belle quanto un sentimento. Ci godiamo la fatica e procediamo lenti, immersi nel silenzio.”
“È bello camminare quando non servono parole.”
“Il linguaggio più eloquente dell'amore è il silenzio.”