“Mamma, gioia mia, se non è possibile che cessino di esisterepadroni e servi, lascia almeno che io faccia il servo ai miei servi, così come loro servono me.”
“Noi chiamiamo pomposamente virtù tutte quelle azioni che giovano alla sicurezza di chi comanda e alla paura di chi serve.”
“Agli altri non si può comandare che servendoli.”
“Il senso di colpa viene inculcato nei servi per indurli a non mettere in discussione le regole fissate dai padroni.”
“Gli sbirri sono diversi da tutto il resto dell’umanità, perché hanno dentro la voglia di servire, di essere sotto padrone. Non capiscono niente della libertà e hanno paura degli uominiliberi. Il loro pane è il nostro dolore, figlio mio, come si fa a venire a patti con quella gente?”
“Un servo che di certo non fu poco fidato né poco utile al padroneè qui sepolto: il piccolo pilastro della casa di Lucilio, Metrofane.”
“Se la moglie non vuole, venga la serva!”
“Un buon servo è una vera manna dal cielo, ma è davvero un uccello raro sulla terra.”
“Dispotismo. Uno principe, e tutti li altri servi.”
“Io che non sono mai stato il servo di nessuno, sono diventato il servo della famiglia.”
In Italia a fare la dittatura non è tanto il dittatore, quanto la paura degli italiani e una certa smania di avere un padrone da servire. Lo diceva Mussolini: "Come si fa a non diventarepadroni di un paese di servitori?".
“La servitù, in molti casi, non è una violenza dei padroni, ma una tentazione dei servi.”
“Come si fa a non diventarepadroni di un paese di servitori?”
“Finché l'uomo sfrutterà l'uomo, finché l'umanità sarà divisa in padroni e servi, non ci sarà né normalità né pace. La ragione di tutto il male del nostro tempo è qui.”
“Un servo, una donna, e un albero di noce, Più vengono battuti meglio è.”