“Gli sbirri sono diversi da tutto il resto dell’umanità, perché hanno dentro la voglia di servire, di essere sotto padrone. Non capiscono niente della libertà e hanno paura degli uominiliberi. Il loro pane è il nostro dolore, figlio mio, come si fa a venire a patti con quella gente?”
“C’è molta gente che ama compiacere il potere.”
“Il potere non logora, guasta.”
“E' solo quando le persone diventano ignoranti e corrotte, quando degenerano in un popolino, che sono incapaci di esercitare la loro sovranità.”
“Dove il potere nega, in forme palesi ma anche con mezzi occulti, la vera libertà, spuntano ogni tanto uominiispirati come Andrej Sakharov e Marco Pannella che seguono la posizione spirituale più difficile che una vittima possa assumere di fronte al suo oppressore: il rifiuto passivo. Soli e inermi, essi parlano anche per noi.”
“Calvino seppe infondere nei suoi seguaci persuadendoli ch’essi erano, in un mondo di dannati, gli unici «unti del Signore» e che il segno di questa divina predilezione era il raggiungimento del successo contro qualsiasi ostacolo. Con ciò la ricchezza e la potenza cessavano di essereambizioni mondane per diventaredoverimorali, manifestazioni della Grazia, garanzie per l’aldilà. Lo spirito dell’Occidente moderno, e specialmente dell’America, è tutto qui.”