“Mi sento stanco, felicecome una nuvola o un albero bagnato.”
“La serenità, non s’invidia, si conquista con il coraggio di spogliarsi dalle abitudini nocive. È un lavoro duro. Abbiamo un imprinting sentimentale che ci serra a doppia mandata le emozioni, le incanala in sovrastrutture rigide.”
“Chi conosce la sua giornata prima che sia finita? A ognuno la sua ora, ma tu vai tranquillo.”
“Eravamo sereni, per qualche ragione misteriosa eravamo arrivati insieme a esser sereni e da quel momento in poi le cose avrebbero impercettibilmente cominciato a cambiare.”
“Ho imparato nella giungla che c'è una grande tranquillità associata a non avere nulla di valore.”
“Siamo così costantemente sotto pressione che ci dimentichiamo della nostra parte intima, irrazionale, istintiva, quella che ci somiglia di più, quella che ha ancora voglia di lanciare il reggiseno al concerto dei Duran Duran, di colorarsi i capelli di blu e di suonare i campanelli.”
“Se non avessimo l'inverno, la primavera non sarebbe così piacevole: se qualche volta non provassimo le avversità, la prosperità non sarebbe così gradita.”
“Avere un'alta stima di sé è sentirsi serenamente adeguati alla vita.”
“Quel pomeriggio trascorse in pace ed armonia; e la sera Bessie mi narrò qualcuna delle sue più belle favole e mi cantò le sue canzoni più dolci. Anche per me la vita aveva qualche raggio di sole.”
“La tranquillità segue ogni decisione, anche quella sbagliata.”
“[Quando si percorre il mondo a piedi] la vita assume una drastica semplicità. Il tempo perde il suo consueto significato. Quando è buio si va a dormire, quando fa giorno ci si alza, e tutto ciò che sta in mezzo sta semplicemente nel mezzo. In realtà è una cosa fantastica. Si cessa di avere impegni, doveri, obblighi, ambizioni particolari, per lasciare posto solo ai desideri più semplici e meno complicati; si vive insomma in una specie di oziotranquillo, serenamente al sicuro dalle situazioni esasperanti, «ben lontani dalla prima linea», per usare le parole dell’esploratore e botanico William Bartram. Basta la volontà di continuare a camminare.”
“Buona è l'azione che non provoca alcun rimpianto e il cui frutto è accolto con gioia e serenità.”
“Nella luce della visione egli ha trovato la sua libertà: i suoi pensieri sono pace, le sue parole sono pace, e le sue opere sono pace.”
“La pace viene da dentro. Non cercarla fuori.”
“Non è saggio un uomo perché parla molto: ma quando è paziente, pacifico, intrepido, allora lo si chiama saggio.”