“Se è vero che al cuor non si comanda, è anche vero che si può fare a meno di obbedirgli.”
“Tante frustrazioni nascono da sentimenti inespressi: la danza è uno strumento per buttare fuori tutti gli stati d'animo.”
“Capì che il suo cuore non era cambiato di un battito.”
“La parola è un bel dono ma non rende la ricchezza del nostro animo; è un riflesso molto blando del sentimento e sta alla sensazione come un sole dipinto sta al sole naturale.”
“Chissà se la luna è triste o felice, se ha lacrime a volte e se si accorge che spesso gli uomini sono troppo deboli per sentimentiforti.”
“Se non ti fidi del tuo cuore nessuno si fiderà del tuo e avrà ragione. Perché il cuore è mortale ma cerca oltremare l'immortalità.”
“I veri sentimenti sono venti che ti travolgono l’aria spostandola, non li vedi ma li senti. Il vento, il vero vento ti soffia dentro anche quando non c’è più un filo d’aria. I veri sentimenti non fanno mai corrente con la finestra. Sono venti freschi di respiro. E il respiro è presenza.”
“Dio sa che l'ultima cosa che voglio fare è ferire i sentimenti di qualcuno.”
“Il sentimento penetra là dove l'intelligenza non arriva.”
“Prima si sentono la bontà, l’ostilità, l’indifferenza, l’amicizia e pure la bellezza. Si sentono non attraverso i sensi, ma a dispetto dei sensi.”
“Le emozioni sono infinite, amore e odio, ma anche noia e malinconia, simpatia e antipatia, angoscia e inquietudine. Comune a ciascuno di questi sentimenti è la capacità di portarci fuori dal nostro egoismo e dal nostro io. Un sentimento implica necessariamente un uscire da noi stessi per cercare di cogliere quello che le altre persone sono nella loro realtà più profonda e nelle loro emozioni.”
“I sentimenti sono il vero mistero della storia dell’umanità: da dove vengono, dove vanno e soprattutto come cacchio si gestiscono è una domanda che rivolgerei volentieri a Piero Angela.”
“Peccato per me che il cuore sia così lento ad imparare ciò che la mente osserva ad ogni svolta.”
“Non c'è ostacolo più grande alla felicitàsentimentale della paura di non essere degni d'amore e di esserepredestinati a soffrire.”
“E quando il cuore si spezza nessuno lo sente.”