“È difficile essereamabile tutta la giornata.”
“Ma soprattutto sappiate sentire sulla vostra guancia lo schiaffo dato a qualsiasi guancia di un uomo... è la qualità più alta di un essereumano.”
“Sono un oceano, poiché sono davvero profonda. Se cerchi abbastanza in profondità potresti trovare tesori esotici rari.”
“La timidezza, fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore.”
“Le cose più belle sono quelle che il mondo può rompere più facilmente.”
“Il giudizio delle donne, più secco, essenziale, onesto, afferra tutta la verità, ma per tatto e diffidenza nei confronti dell’idealismo maschile esse si trattengono dal rivelarla per intero.”
“Gli uomini che passano per essere i più duri sono in realtà molto più sensibili di quelli di cui si vanta la sensibilità espansiva. Si fanno duri perché la loro sensibilità, essendo vera, li fa soffrire.”
“L'uomosensibile è troppo impegnato a parlare dei suoi sentimenti per avere il tempo per i buoni propositi.”
“Non mi importa se sono insensibile. Tutti hanno delle personemorte, non è un buon motivo per far morire tutti gli altri lungo la strada.”
“La competizione non è per tutti e soprattutto non seleziona i migliori, solo i meno sensibili.”
“Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di pochi uomini superiori.”
“Non ho mai chiuso il mio cuore alle grida degli infelici: è questo il pensiero che più mi consola negli ultimi istanti della vita.”
“Gli esseri più sensibili non sempre sono gli esseri più sensati.”
“La critica è una spazzola che non si può usare sulle stoffe leggere, dove porterebbe via tutto.”
“La sensibilità non può essere acquisita; le persone nascono così.”