“Nessun tipo di ferro può spaccare il cuore con una forza pari a quella esercitata da un punto e a capo messo al posto giusto.”
“Una parola è un bocciolo che cerca di diventare un arbusto. Come si può non sognare mentre si scrive? È la penna che sogna. La pagina bianca dà il diritto di sognare.”
“Scrivere significa vivere di uno stranolavoro che non si può pretendere che la società ritenga utile e necessario.”
“Scrivo con la mia mano bruciata riguardo alla natura del fuoco.”
“Il leggere rende un uomo completo; il parlare lo rende pronto; e lo scrivere lo rende preciso.”
“Non mi interessa scrivere per diletto ciò che altri per diletto leggerà. Mio obiettivo sono la vita e i problemi umani con tutti i loro inconvenienti e le loro difficoltà.”
“Nella capacità di scrivere sciocchezze, la stupidità non è paragonabile al genio.”
“Il motivo per cui vengono scritti così pochi libri buoni è che così poche persone che possono scrivere sanno tutto.”
“La sola professione per la quale ero portato era essere uno scrittore, e questo concetto restò solo nel mio dubbio di non essere adatto al vero lavoro, e che scrivere non ne richiedesse alcuno.”
“Ci sono certe operazioni che l'uomo ha da fare al buio, o lontano dalla vista di tutti. Farsi vedere a scrivere è come farsi veder nudo: non è una cosa pulita.”
“Il personaggio si sviluppa lentamente, ma può essere abbattuto con incredibile rapidità.”
“Tu scrivi per poter cambiare il mondo, sapendo perfettamente che probabilmente non ci riuscirai, ma sapendo anche che la letteratura è indispensabile per il mondo... Il mondo cambia a seconda di come lo vedono le persone, e se alteri, anche di un millimetro, il modo in cui... la gente guarda alla realtà, allora puoi cambiarlo.”
“La biografia dovrebbe essere scritta da un nemicointelligente.”
“Uno stilecasto e lucido è indicativo degli stessi tratti personali dell'autore.”
“Mi sono detto: bisogna scrivereversi d’amore,e ho preso la bava di una lumacae ne ho fatto ceralacca per sigillodi lettere piene di sospiri,e ho preso sangue di rondineper farne inchiostro di parole chiare.”