“La televisione ha sollevato la scrittura a una nuova bassezza.”
“La scrittura è nata come ancella della coscienzaumana, ma sta diventando sempre di più la sua padrona. I nostri computer hanno difficoltà a capire come parla, sente, sogna l’Homo sapiens. Così all’Homo sapiens stiamo insegnando a parlare, sentire e sognare nel linguaggio dei numeri, che può essere capito dai computer.”
“Scrivere un buon copione ti fa diventare famoso quanto il saper correre in bicicletta.”
“La legge degli studi di produzione era di assumere soltanto i migliori: gli scrittori che sapevano scrivere bene venivano quindi pagati di più, ma che fossero anche dei bravi scrittori per il cinema non era la logicaconseguenza di tutto ciò.”
L'uomo ha due grandidoti: la “parola” per dare suono ai pensieri, e la “scrittura” per darne loro un senso nel tempo.
“Il punto centrale della scrittura è avere qualcosa nel tuo intestino o nella tua anima o nella tua mente che brucia per esserescritto.”
“La pittura rappresenta al senso con piú verità e certezza le opere di natura, che non fanno le parole o le lettere, ma le lettere rappresentano con piú verità le parole al senso, che non fa la pittura.”
“Io probabilmente nella scrittura ho trovato un modo di guardarmi da fuori.”
“Il ritmo è essenziale in ogni progetto di scrittura.”
“Preferisco pensare alla scrittura come ad una testimonianza delicata, un gesto di affetto nei riguardi di una memoria che se ne va e muore anzitempo. Una esperienza che ti fa cambiare l’angolo dello sguardo, un arricchimento di prospettiva. Accompagnata forse da un infantile desiderio di seduzione.”
“La lettura e la scrittura sono i poteri più potenti di cui disponiamo, ci ampliano la mente, ci fanno crescere, ci migliorano, a volte ci illuminano e ci fanno prendere nuovestrade, ci permettono di cambiareidea, ci danno il coraggio di fare ciò che desideriamo.”
“Amore per la bellezza: un senso innato che sa apprezzare la buona scrittura, odia la cattiva scrittura, e sa riconoscere la differenza.”
“Da ragazzino ero ossessionato dalla musica, dalla scrittura e dal cantarecanzoni.”
“La scrittura mi protegge. Vado avanti facendomi scudo delle mie parole, delle mie frasi, dei miei paragrafi abilmente concatenati, dei miei capitoli astutamente programmati. Non manco d'ingegnosità.”
“Ci sono due tipi di linguaggioscritto, l'uno basato sul suono, l'altro basato sulla vista.”