“Fare una fotografia significa partecipare della mortalità di un'altra persona (o di un'altra cosa) ed è proprio isolando un determinatomovimento che tutte le fotografie attestano l’inesorabileazione dissolvente del tempo.”
“Il tempo (si sa) a volte vola come un uccello, a volte striscia come un verme: ma l’uomo sta particolarmente bene quando non si accorge nemmeno se passa veloce o lento.”
“Il tempo si porta via le cosebrutte come le cose buone.”
“Tutte le tragedie che si possono immaginare si riassumono in una sola e unica tragedia: il trascorrere del tempo.”
“Sapevo solo che non c'era più bisogno di afferrare tutto a maninude, che lasciar scorrere l'acqua del fiume era sufficiente, che era tutto. La mia vita come ogni vita: misteriosa, irripetibile e sacra... così vicina, così presente, così pienamente mia.”
“Il tempo che niente può fermare non scorre solo per piangere sulle cose perdute ma anche per ottenere un’infinità di momenti bellissimi, uno dopo l’altro.”
“Quando pioveva forte, il tempo si fermava. Era come una tregua in cui si poteva smettere di fare qualsiasi cosa e contemplare semplicemente da una finestra lo spettacolo di quell’infinito velo di lacrime del cielo, per ore e ore.”
“Non si pensa nemmeno che si invecchierà, né che il tempo passi, né che, dal giorno in cui nasciamo, camminiamo verso un’unica fine.”