“Mio padre era convinto che se il mondo avesse scoperto chi ero, mi avrebbe respinto. Per paura... Ho lasciato morire mio padre perché gli ho creduto. Perché lui era convinto che dovevo aspettare... Che il mondo non era pronto.”
“L'unico modo di scoprire i limiti del possibile è di oltrepassarli e finire nell'impossibile.”
“Se noi abbiamo imparato una cosa dalla storia delle invenzioni e scoperte è che a lungo termine - e spesso anche a breve - le profezie più azzardate sembrano ridicolmente conservatrici.”
“L'ora della fine delle scoperte non suona mai.”
“È una verità mortificante, e deve insegnare al più saggio di noi l'umiltà, il fatto che le scoperte più importanti sono state il risultato del caso, piuttosto che della contemplazione, e dell'incidente, piuttosto che della progettazione.”
“Ciò che un uomo può inventare, un altro può scoprire.”
“Io non ho fatto grandiscoperte anche se ho esplorato più io del Grande Mare del Sud di tutti quelli che sono andati prima di me, tanto che poco resta ora da fare per avere una conoscenza approfondita di quella parte del Globo.”
“Io penso che le scoperte siano meravigliose, non credi? Ogni volta che mettono una pompa per il petrolio riescono a trovare il petrolio.”
“Non dobbiamo dimenticare che quando il radio venne scoperto nessuno sapeva che si sarebbe rivelatoutile negli ospedali. Era un lavoro di pura scienza. E questa è la prova che il lavoroscientifico non deve essere considerato dal punto di vista della diretta utilità dello stesso. Deve essere svolto per se stesso, per la bellezza della scienza, e poi c’è sempre la probabilità che una scoperta scientifica possa diventare come il radio un beneficio per l’umanità.”
“Lo spiritoreligioso si adatta ad ogni nuova scoperta, dopo averla demonizzata di anatema. Rettifica, riscrive, reinterpreta. La logicaclericale macina ogni contraddizione e annulla la rimozione di ieri, ormai inservibile, con nuove e più sofisticate rimozioni.”
“Ogni nuovo evento scoperto corrisponde a una formulamatematica che è la nostra sola guida.”
“Ogni nuovo corpo di scoperte è matematico nella forma, perché non v'è altra guida che si possa avere.”
“L’operazione fatta da Giotto è la scoperta del vero: il vero anatomico, il vero fisiognomico, il vero dei colori, delle ombre e delle luci, nella certezza dello spazio misurabile.”
“La scienza è scoperta e rivelazione e questo non è arte.”
“Le mie scoperte più importanti mi sono state suggerite dai miei insuccessi.”