“Solo lo scienziato è vero poeta: ci dà la luna, ci promette le stelle, ci farà un nuovo universo se sarà il caso.”
“Da ragazzo divoravo le biografie dei ricercatori, dal fisico statunitense Julius Robert Oppenheimer, con la sua crisi di coscienza per essere stato fra i realizzatori della prima bomba atomica, a Marie Curie. E i nostri Fermi, Caffè, Pontecorvo, Majorana.”
“Ci dovrebbe essere una regola che imponga agli uomini di scienza, ai politici e a tutta indistintamente l’umanità quanto segue: niente di tutto ciò che gli uomini hanno sin qui ritenuto come progresso deve essere da domani considerato accettabile senza la ricerca parallela dei possibilidanni ai quali questo progresso ci espone, e senza la messa a punto degli strumenti, scientifici e tecnologici, atti a compensare per intero tali danni.”
“Gli uomini più grandi del mondo non sono stati comunemente dei grandistudiosi, né i grandistudiosi dei grandiuomini.”
“Nelle scienze, noi siamo ora singolarmente privilegiati nel poter sedere fianco a fianco coi giganti sulle quali spalle siamo eretti.”
“La scienza, essendo una ricercaumana, non può udire alcuna risposta se non una portata in qualche modo in toni umani. L'uomo primitivo andava sulle montagne e urlava su un dirupo: l’eco gli faceva ritornare la sua voce, e lui credeva in uno spirito incorporeo. Lo scienziato di oggi conta ad alta voce davanti all’ignoto. Gli ritornano dei numeri - e lui crede nel Grande Matematico.”
“Non provare a tirare in balloEinstein: ha fatto le sue scoperte quando nessuno sapeva niente, qualunque cosa era una grande scoperta.”
“Albert Einstein definì la follia come il ripetere alla nausea la stessa azione aspettandosi dei risultati diversi.”
“- Dr. Ouelet: Tu sei la prima del genere. Non sei invulnerabile!- Mira: Magari la prossima volta progettami meglio...”
“Quando uno scienziatoimportante ma anzianoafferma che qualcosa è possibile, ha quasi sempre ragione. Quando dice di qualcosa che è impossibile, con ogni probabilità si sta sbagliando. L’unico modo per scoprire i limiti del possibile sta nell’andare un po’ oltre e avventurarsi nell’impossibile. Ogni tecnologia abbastanza progredita è indistinguibile dalla magia.”
“Le teorie, e i loro protagonisti, appartengono a due mondi completamente differenti.”
“Il nostro compito di scienziati non è di scegliere solo i fatti che confermano una teoria e - per così dire - la ripetono; il metodoscientifico consiste invece nella ricerca di fatti che possano confutare una data teoria.”
“La selezione naturale elimina un’ipotesi sbagliata eliminando quegli organismi che la sostengono.”
“Un inventore è semplicemente una persona che non prende la propria istruzione troppo seriamente.”
“Il dono peculiare di Newton era il potere di mantenere continuamente nella sua mente un problema puramente mentale fino a quando non riusciva a risolverlo.”