“La scienza è ciò che gli scienziati fanno, e ci sono tanti metodi scientifici quanti sono i singoli scienziati.”
“Credo che sia di particolare importanza che lo scienziato abbia una filosofiasociale adeguata e articolata, più di quanto sia importante che la abbia l'uomo medio. Questo perché ci sono degli aspetti della relazione tra scienza e società che lo scienziato può cogliere meglio di chiunque altro, e se non insiste nel ricercare questo significato nessun altro lo farà, con il risultato che la relazione tra scienza e società sarà deformata, a scapito di tutti.”
“L'uomo domina la Natura non per mezzo della forza ma per mezzo dell'intelligenza. E' per questo che la scienza ha avuto successo dove la magia ha fallito: perché non è andata alla ricerca di incantesimi da gettare sulla Natura.”
“Nessuna scienza è immune dalle infezioni della politica e dalla corruzione del potere.”
“Questa è l'essenza della scienza: fate una domanda impertinente e preparatevi a ricevere una risposta pertinente.”
“La scienza non è null'altro che la ricerca dell'unità nella selvaggia varietà della natura o, più precisamente, nella varietà della nostra esperienza.”
“Il ruolo della religione è da sempre quello di colmare le lacune che la scienza non riesce a spiegare.”
“La scienza mi dice che deve esserci un dio, la mente che non lo comprenderò mai, e il cuore che non sono tenuta a farlo.”
“L'ingegneria non è semplicemente conoscere e sapere il fatto proprio, come una enciclopedia ambulante; l'ingegneria non è pura analisi; l'ingegneria non è il mero possesso della capacità di ottenere elegantisoluzioni a inesistenti problemi ingegneristici; l'ingegneria è il praticare l'arte dell'applicazione organizzata dei cambiamentitecnologici. L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.”
“La salvaguardia del pianeta induce a denigrare tutto ciò che deriva dallo spirito imprenditoriale, dal gusto per la scoperta, soprattutto in ambito scientifico.”
“Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
“La scienza non mi interessa. Mi sembra presuntuosa, analitica e superficiale. Ignora il sogno, il rischio, il riso, i sentimenti e la contraddizione, tutte cose che per me sono preziose.”
“I dibattiti scientifici devono avveniresecondo me tra esperti, e non tra esperti e persone che non lo sono.”
“I dati scientifici non sono sottoposti a validazione elettorale: se anche il 99% del mondo votasse dicendo che due più due fa cinque, ancora continuerebbe a fare quattro.”
“Tutto quello che scrivo è corretto e, inserendo io immancabilmente le fonti, chi vuole può controllare di persona la veridicità di quanto riportato. Però non può mettersi a discutere con me.”