“La scienza è la ricerca disinteressata della verità oggettiva sul mondo materiale.”
“La scienza è il linguaggio del mondotemporale; l'amore quello del mondo spirituale. L'uomo, davvero, descrive più di quanto egli spieghi; mentre lo spirito angelico vede e comprende. La scienza intristisce l'uomo; l'amore inebria l'angelo; la scienza sta ancora cercando; l'amore ha trovato.”
“Che ne sarebbe di una nazione che al posto di geometri, astronomi, architetti e mineralogisti avesse solo teologi e giuristi?”
“La scienza è senza dubbio il migliore, il più luminosoornamento dell'uomo.”
“La scienza non serve che a darci un'idea di quanto sia vasta la nostra ignoranza.”
“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.”
“La tecnologia non tiene lontano l'uomo dai grandiproblemi della natura, ma lo costringe a studiarli più approfonditamente.”
“La vera scienza soprattutto insegna a dubitare e ad essereignoranti.”
“La scienza è un cimitero di ideemorte anche se ne può uscire la vita.”
“Se potessimo suddividere un pezzo di ferro in due parti, poi in due parti ancora e così via fino a ottenere porzioni impalpabili di materia, ci accorgeremmo a un dato punto di non poter procedere oltre. Arriveremmo fatalmente a un limite, rappresentato dall'unità-ferro che non si potrà mai suddividere ancora, perché ogni tipo di sostanza è necessariamente costituita dalla somma delle sue unità elementari.”
“La poesia è importante. Non meno della scienza, essa cerca un appiglio alla realtà, e la vicinanza del suo approccio è la prova del suo successo.”
“Mi dispiace dirlo ma non conosco nulla sugli scrittori di fantascienza. Noi non possiamo parlare della scienza perché le nostre conoscenze sono limitate e non ufficiali, e solitamente la finzione è vista in modo terribile.”
“Non avremo mai uno svilupposcientifico e tecnico finché tutti gli artigiani tengono i loro segreti.”
“Nella scienza uno prova a dire alla gente, in un modo che sia compreso da tutti, qualcosa che nessuno conosceva prima. Ma nella poesia, è l’esatto opposto.”
“Indossare gli occhiali della scienza in attesa di trovare una risposta a tutto ciò che si guarda significa cecità interiore.”