“L’unico strumento che può salvarmi la vita è l’immaginazione.”
“Anche la peggiore situazione in cui possiamo trovarci si scompone in fattori primi tra i quali ce n’è sempre uno cui afferrarsi come a un ramo d’arbusto sulla riva, per resistere al risucchio che ci trascina sul fondo.”
“Non dobbiamo mai essere troppo diretti. Guardiamo la foresta: sono gli alberi dritti quelli che si tagliano per primi, quelli contorti rimangono intatti.”
“La salvezza umana giace nelle mani dei creativi insoddisfatti.”
“A volte non c'è affatto differenza tra salvezza e dannazione.”
“Chiunque salvi una vita salva il mondo intero.”
“[parlando degli Alcolisti Anonimi]Non tutti trovano la salvezza in uno scantinato puzzolente con un branco di ubriaconi.”
“Il clima contemporaneo è terapeutico, non religioso. La gente oggi non aspira alla salvazione personale, e tanto meno al ritorno a una primitive età dell'oro, ma alla sensazione, alla illusione momentanea di benessere personale, di salute fisica e di tranquillità psichica.”
“Dolor è salvamento dello strumento.”
“Salvatico è quel che si salva.”
“- Chesley 'Sully' Sullenberger: Devi sapere che ho fatto del mio meglio. - Lorraine Sullenberger: Ma certamente. Li hai salvati tutti.”
“Non saranno la luce e il chiarore del sole a farci uscire dalle tenebre, ma la conoscenza delle cose.”
“L’uomo può «salvarsi» solo attraverso la conoscenza delle cose e non attribuendo ad interventi divini ciò che non riesce a capire.”
“Salveremo anche lo spirito se salveremo la carne.”
“Vi sono momenti, nei quali ovviamente nessuno spera di venirsi a trovare, in cui soltanto chi è disposto a perdere la propria vita la salva.”