“Non disprezzare ciò che di umano ha l'umanità presente; noi vogliamo salvare ciò che di umano ha l'umanità presente.”
“L'unica salvezza possibile sta in due parole: educazione e cultura.”
“Salva me, e io salverò te.”
“Solo l'educazione è capace di salvare le nostre società da un possibile collasso, violento, oppure graduale.”
“- Kirk: Stavolta come ne usciremo, Spock? Non abbiamo né nave né equipaggio, non sarà molto facile.- Spock: Faremo come abbiamo sempre fatto, Jim: troveremo la speranza nell'impossibile.”
“La Terra sperava in lui. Ed ora è tutto nelle mie mani.”
“Ho la speranza, la salvezza l'ho persa, se tornerà o no, io non lo so.”
“Alcune persone devono toccare il fondo prima di essere disposte a imparare a salvarsi, e ci sono sempre alcuni che non vogliono correre il rischio di provare.”
“So perché siamo qui... un'operazione di soccorso: salvare i dinosauri dall'isola che sta per esplodere. Cosa può andare storto?”
“- Che cosa c'è? Sei diventato un santo? Cosa ha mai fatto la galassia per te? Perché adesso vuoi salvarla?- Perché io sono uno di quegli idioti che ci abita!”
“Perisca la patria, e che l'umanità sia salva.”
“Le galee per Quaracchidieron le vele al vento,giunsono a salvamentoche n'era capitanonon so chi da Spaccianoe due padron' con elloda Pinti e di Mugello.Riconsegnò le ballelo scrivan da Capalle,ch'era questo l'effetto.”
“Oh Signore (se c'è un Signore), salvate la mia anima (se ho un anima).”
“Si è detto talvolta che Platone annunciava il cristianesimo. Ma non c'è niente in lui del guazzabuglio giudaico: il mondo doveva trovare salvezza nelle forme, non nella fede.”
“Noi siamo i nostri draghi così come i nostri eroi, e ci dobbiamo salvare da noi stessi.”