“Una rivolta è in fondo il linguaggio di chi non viene ascoltato.”
“La rivoluzione non è una mela che cade quando è matura. Devi essere tu a farla cadere.”
“L’evoluzione non è lenta e uniforme come si vuol sostenere. Evoluzione e rivoluzione si alternano, e le rivoluzioni - i periodi cioè di evoluzione accelerata - appartengono all’unità della natura esattamente come i periodi in cui l’evoluzione è più lenta.”
“Se alimenti la gente solo con slogan rivoluzionari, li possono ascoltare oggi, domani, dopo domani, ma al quarto giorno ti diranno: Va all'inferno.”
“- Hyde: Sentite ragazzi, dobbiamo fare qualcosa che dimostri che non appoggeremo mai un sistema elettorale corrotto.- Fez: Favoloso, un vero attentado!- Hyde: Si è buona ma ci vuole qualcosa di più, qualcosa che renderebbe fiera i nostri padri fondatori, mi sembra chiaro.- Kelso: Corriamo nudi!- Hyde: Bingo!”
“La rivoluzione significa l’ingresso della gran parte della comunità in una fase di attività politica, e cioè istituente. L’immaginario sociale si mette al lavoro e si impegna esplicitamente nella trasformazione delle istituzioni esistenti.”
“- Don Tommaso: SantoPadre, cosa ha intenzione di fare?- Lenny: La rivoluzione, Tommaso.”
“I popoli vivono soprattutto di speranza. Le loro rivoluzioni hanno lo scopo di sostituire con una speranza nuova le speranze antiche che hanno perso la loro forza.”
“Le uniche rivoluzioni durature sono quelle del pensiero.”
“La rivoluzione degli uomini, come la rivoluzione degli astri, non può essere quella delle donne.”
“La rivoluzionefrancese ha dimostrato che restano sconfitti coloro che perdono la testa.”
“Chi non sta da una parte o dall'altra della barricata, è la barricata.”
“Senza teoria rivoluzionaria non vi può esseremovimentorivoluzionario.”
“Questo paese, con le sue istituzioni, appartiene al popolo che lo abita. Ogni volta che si stanca del governo attuale, può esercitare il suo diritto costituzionale di modifica dello stesso, o il suo dirittorivoluzionario di smembrarlo o rovesciarlo.”
“Un’idea che non trova posto a sedere è capace di fare la rivoluzione.”