“La rivoluzione significa l’ingresso della gran parte della comunità in una fase di attività politica, e cioè istituente. L’immaginario sociale si mette al lavoro e si impegna esplicitamente nella trasformazione delle istituzioni esistenti.”
“Il passaggio dall’economiaindustriale classica all’economia della conoscenza si realizza solo ed esclusivamente là dove c’è un ambiente culturale e umano «complessivamente creativo».”
“È il cambiamento, il cambiamento continuo, il cambiamento inevitabile, che è il fattore dominante nella società odierna. Nessuna decisione sensata può essere più compiuta senza tenere conto non solo del mondo come è ora, ma di come sarà... Questo, a sua volta, significa che i nostri uomini di stato, i nostri imprenditori, i nostri uomini comuni, devono orientarsi verso un modo di pensarefantascientifico.”
“La domanda che dobbiamo porci è quale tipo di informazione sia importante nel mondo, quale tipo di informazione può realizzare le riforme. Esiste una montagna di informazioni.”
“L’illusione più fatale è il punto di vista stabilito. Dato che la vita è crescita e movimento un punto di vista fisso uccide chiunque ne abbia uno.”
“Ad un uomo, per rifarsi una vita, non sono indispensabili le opportunità, basta la volontà.”