“Rischia, Alex! Perché solo così non avrai rimpianti.”
“La risolutezza sorge soltanto per un atto dell'intelligenza che, divenuta conscia della necessità del rischio, con questa necessità determina la volontà.”
“In cose rischiose come la guerra, gli errori che provengono dal buon cuore sono proprio i peggiori.”
“Meglio sentire una corda che si spezza che non avere mai teso l'arco.”
“L'aquila non può levarsi in volo al livello del terreno; bisogna che saltelli faticosamente su una roccia o su un tronco d'albero: ma da lì si lancia alle stelle.”
“L'abilità consiste nel camminare con successo su una corda tesa sopra le cascate del Niagara. L'intelligenza sta nel non provarci.”
“La persona che non vuole rischiare nulla non fa niente, non ha niente, non è nessuno. Solo una persona che rischia diventa veramente libera.”
“Prosperare sui rischi è parte della vita.”
“Ogni volta che abbiamo fatto progressi in IBM, è stato perché qualcuno ha voluto cogliere l'opportunità, mettere la sua testa sul ceppo, e provare qualcosa di nuovo.”
“La libertà rischia continuamente di degenerare in arbitrio e in illusione di onnipotenza.”
“Comprendi realisticamente il peggior scenariopossibile. Solitamente non è così brutto come potremmo presumere, facendo in modo che valga la penarischiare. Molti rischi non finiscono mai nel peggior modo.”
“Calcola i costi del non rischiare. Molti di noi pensano a ciò che potrebbero perdere se rischiano, ma cosa perderemo se non rischiamo?”
“Il grande vantaggio del giocare col fuoco è che non ci si scotta mai. Sono solo coloro che non sanno giocarci che si bruciano del tutto.”
“Il gran vantaggio di scherzare col fuoco è che in tal modo non ci si scotta neppure un pochino, mentre la gente che non impara a scherzare col fuoco si brucia addirittura.”
“Il vero rischio dell'amore è che duri.”