“Il suo unico lusso era quello di rinunciare di tanto in tanto a cose che avrebbe potuto benissimo permettersi.”
“Di agende Sisti non ne teneva. Le aveva sempre aborrite. Tutti quei nomi... Adelina, Adriana, Alberta, Annalisa... in buon ordine dalla A alla Zeta, gli avrebbero prodotto l'effetto di lapidi. Il buon ordine di un cimitero. Di storie passate, morte. ”
“Era l'agenzia della margarina e dei detersivi, e di parecchi altri prodotti. E la mission era insegnare agli Italiani come fare a meno del loro ottimo olio d'oliva, del loro burro e del sapone.”
“L'etichetta è l'invenzione delle persone sagge per tenere i matti a distanza.”
“Ci sono film negativi e volgari che parlano di futilità e disperazione. Che vadano al diavolo, io non reciterò in uno di questi film.”
“Il Mammona terrestre e il Dio celeste richiedono entrambi nello stesso modo e nella stessa misura che uno rinneghi se stesso.”
“La droga è fuori discussione per me e quelli del mio giro.”
“Atteggiarmi a rock star non è tra i miei obiettivi.”
“Basta con armi, con le sparatorie benché irrealistiche e pirotecniche come quelle dei miei film. Anche se in forma di videogame, sempre violenza è. E nel mondo ce n'è davvero troppa per aggiungerne ancora.”
“La religione esige di per sé il rifiuto di ogni costrizione in materia religiosa.”
“È la facoltàmorale che con più facilità si può reprimere quando si desta, senza contare che in molti non si desta mai.”
“Io, che ho conosciuto la vita più di molti altri uomini, io se avessi un figlio mi inginocchierei davanti a lui a pregarlo di evitare la donna, che è peggio del veleno.”
“Non è mai troppo tardi per rinunciare ai nostri pregiudizi. Non possiamo accettare nessuna maniera di pensare o di agire − per quanto antica essa sia − senza averla precedentemente sperimentata.”
“È caratteristico della saggezza non farecose disperate.”
“Ho smesso di viaggiare in aereo anni fa. Non voglio morire assieme ai turisti.”