“Una cattiva memoria preserva da tanti rimorsi.”
“Per essere nelle memorie dei tuoi figli domani devi essere nelle loro vite oggi.”
“Nessun uomo può assaporare i frutti dell’autunno mentre si sta deliziando il suo olfatto coi fiori della primavera.”
“Passano alcune musiche, ma quando passano la terra tremerà, sembrano esplosioni inutili, ma in certi cuori qualche cosa resterà.”
“Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.”
“Le parole che aprono i tuoi occhi al mondo sono spesso più facili da ricordare.”
“Alcuni vecchi vantano il passato in modo scortese per coloro che vivono nel presente. Con ciò dimostrando che, nel passato che essi lodano, di sciocchi ce n’erano per lo meno quanti oggi.”
“In fondo si inventa soltanto con il ricordo.”
“Non si viaggia per viaggiare, ma per aver viaggiato.”
“Ritorna spesso e prendimio sensazione amata, ritorna e prendimiquando la memoria del corpo si ridestae l'antico desiderio di nuovo scorre nel sangue,quando le labbra e la pelle ricordano la carnee alle mani pare ancora di toccare.Ritorna spesso e prendimi, la notte,quando le labbra e la pelle ricordano la carne.”
“E se non posso dire del mio amorese non parlo dei tuoi capelli,delle tue labbra, degli occhi,serbo però nell'anima il tuo viso,il suono della voce nel cervello,i giorni di settembre che mi sorgono in sogno:e dan forma e colore a parolee frasi qualunque tema io tratti,qualunque idea io dica.”
“Che cosa sono i ricordi? Si domandò Oki. Che cos’era quel passato che gli appariva così prossimo? Quando Otoko si era trasferita a Kyoto con la madre, Oki si era detto che tutto era finito ormai. Ma la loro storia era davvero finita? Oki aveva continuato a tormentarsi per aver rovinato la vita di Otoko, impedendole di sposarsi e di avere figli. In tutti quegli anni lei, che era rimasta nubile, che cosa aveva pensato di lui? Oki non conosceva un’altra donna di carattere più forte. Che i ricordi fossero tanto vividi ancora oggi, non significava forse che la loro storia non era ancora finita del tutto? Non era la prova che Otoko aveva continuato a vivere e tuttora viveva dentro di lui?”
“I ricordi sono una cosa preziosa, non è vero? La possibilità che gli esseri umani hanno, in qualsiasi circostanza si trovino, di ricordare le cose del passato, è sicuramente una benedizione degli dei.”
“Solo le cose che uno pensa possano succedere alle persone reali rimangono, credo, nella propria memoria.”
“Evito di guardarmi indietro. Preferisco un buon ricordo ai rimpianti.”