“Che cosa sono i ricordi? Si domandò Oki. Che cos’era quel passato che gli appariva così prossimo? Quando Otoko si era trasferita a Kyoto con la madre, Oki si era detto che tutto era finito ormai. Ma la loro storia era davvero finita? Oki aveva continuato a tormentarsi per aver rovinato la vita di Otoko, impedendole di sposarsi e di avere figli. In tutti quegli anni lei, che era rimasta nubile, che cosa aveva pensato di lui? Oki non conosceva un’altra donna di carattere più forte. Che i ricordi fossero tanto vividi ancora oggi, non significava forse che la loro storia non era ancora finita del tutto? Non era la prova che Otoko aveva continuato a vivere e tuttora viveva dentro di lui?”
“Nella vita conoscerai la gioia e il dolore. Cerca di ricordarti i momenti di gioia che ti aiuteranno ad affrontare il futuro e quelli di dolore perché ti renderanno forte.”
“Sono un cattivo pubblico per la mia memoria.Vuole che ascolti di continuo la sua voce,ma io mi agito, tossicchio,ascolto e non ascolto,esco, torno ed esco di nuovo.”
“Il ricordo è un'ombra che non si può vendere, anche nel caso in cui qualcuno volesse comprarla!”
“Il ricordo è un consolatore molesto.”
“Ci vuole più coraggio per dimenticare che per ricordare.”