“Giace lassù la mia infanzia in quella collinach'io riveggo di notte.”
“Tu non sei più che un ricordo.Sei trapassata nella mia memoria.”
“I ricordi, queste ombre troppo lunghedel nostro breve corpo,questo strascico di morteche noi lasciamo vivendo.”
“Là in fondo sono i miei colli,con la serenavista,con le memorie pie.”
“Ho ammazzato un uomo una volta. Non mi aveva fatto niente. Mi aveva guardato in modo sbagliato, in un momento in cui pensavo a te... sono vent'anni che penso a te.”
“Dicono che i sogni non siano altro che reminiscenze, ricordi di una vita passata.”
“C'è qualcosa nei ricordi dell'adolescenza che disegna una traccia imperfetta nell'anima. Sta lì e non si muove più, per tutto il resto della vita.”
"Ogni uomo ha dei ricordi che racconterebbe solo agli amici. Ha anche cose nella mente che non rivelerebbe neanche agli amici, ma solo a se stesso, e in segreto. Ma ci sono altre cose che un uomo ha paura di rivelare persino a se stesso, e ogni uomoperbene ha un certo numero di cose del genere accantonate nella mente". (Dostojevskij. Memorie dal sottosuolo). Non è bene quando quelle cose accantonate vengono fuori. Tutte insieme.
“Non mi ricordo niente in cui non ci sei tu!”
“Perché il senso dell’olfatto, quasi più di ogni altro senso, ha il potere di richiamare i ricordi ed è un peccato che lo si usi così poco.”
All'età di settantadue anni, nel 1797, quando posso dire "vixi" benché viva ancora, mi sarebbe difficile trovarmi uno svago più piacevole... Nel rammentare i piaceri da me provati, li rinnovo, ne godo di nuovo, e rido delle fatiche sopportate che non sento più. Particella dell'universo, parlo all'aria... So di aver vissuto perché ho avuto delle sensazioni.
“L'uomo che si annoia, che fatica, che soffre, si consola andando col pensiero ad altri momenti della sua vita: tira fuori dal passatoricordi cari, anticipa le dolci aspettative dell'avvenire.”
“Alcune memorie sono realtà, e sono migliori di qualsiasi cosa possa mai accaderti di nuovo.”
“Sono ottimista, penso che i migliori ricordi siano quelli che devo ancora avere.”
“Quando non c'è speranza si vive di ricordi. Meglio che niente.”