“Le gioie materiali, quando ripagano oltre la categoria del bisogno, sono stranamente produttive di emicranie.”
“Per crescere la Cina deve diventare ricca. Per diventare ricca deve cambiare tutto e in fretta. Per cambiare tutto e in fretta deve cancellare se stessa. Ma se cancella se stessa per diventare ricca non cresce più, perché muore.”
“Figlio mio... Non voglio che tu pensi che questa è la felicità... Guarda laggiù... Quella è la felicità... No sta cacat di yacht.”
“Ma credimi, i più poveri che ho mai conosciuto, sono quelli che hanno solo i soldi.”
“Più riconosci ed esprimi gratitudne per le cose che hai, più cose avrai per cui esprimere gratitudine.”
“La storia del nostro paese è una storia di proprietari di schiavi contro gli schiavi, di proprietari terrieri contro gli affittuari, di imprese contro i lavoratori, di ricchi contro i poveri.”
“Ella aveva qualcos'altro, una piccola sciocchezza di cui si rideva, un po' di delicata nudità, e con questo nonnulla vergognoso e così potente aveva la forza di sollevare il mondo; da sola, senza operai, senza macchine inventate dagli ingegneri, aveva sconvolto Parigi e costruito quel patrimonio sul sonno di cadaveri.”
“La gloria prima della ricchezza!”
“Dio dona forza alla nostra debolezza, ricchezza alla nostra povertà, conversione e perdono al nostro peccato.”
“Nella realtà in cui viviamo, l’unica cosa che importa è il successo del sistema economico, mentre l’ultima che conta è il benessere di tutti gli uomini.”
“Non si può servire due padroni: Dio e la ricchezza. Finché ognuno cerca di accumulare per sé, non ci sarà mai giustizia.”
“Se uno ha ricchezze di questo mondo e, vedendo il suo fratello in necessità, gli chiude il proprio cuore, come rimane in lui l’amore di Dio?”
“Il bilancio deve essere equilibrato, il tesoro ripianato, il debitopubblico ridotto, l'arroganza della burocrazia moderata e controllata, e l'assistenza alle nazioni estere tagliata, per far sì che Roma non vada in bancarotta.”
“Le antiche virtù civili e le tradizionali doti di rettitudine del romano si sfaldavano e si annullavano dinanzi al dilagare delle enormi ricchezze che corrompevano tutto e tutti.”
“Uno scapestrato può diventare più facilmente ricco piuttosto che padre di famiglia.”