“Un vero amico della libertà deve esserenemico di ogni potere, di ogni autorità, di ogni comando, di ogni elevazione di uomo al di sopra di altri uomini, deve esserenemico di ogni legge, di ogni ordine prestabilito, deve essere, in una parola, un anarchista.”
“Non mi piego alle leggi di mercato nemmeno come regista e perciò sono costretto a produrre e a distribuire da solo i miei film.”
“In certi casi alla stretta d’un ragionamento ineccepibile non si può rispondere che con una bastonata.”
“Ogni atto di ribellione esprime nostalgia per l'innocenza e una richiesta all'essenza dell'essere.”
“Il fine giustifica i mezzi? È possibile. Ma chi giustificherà il fine? A questa domanda che il pensiero lascia in sospeso, la rivolta risponde: i mezzi.”
“Non è la ribellione stessa che è nobile, ma quello che esige.”
“Il gesto del rivoltoso nasce da una difesa della naturaumana, nella sua realtà hic et nunc: procede dall’esperienza individuale al valore. Il piano del rivoluzionario è ben più ambizioso: è l’inserzione dell’idea nell’esperienza storica.”
“La rivolta consiste nell'amare un uomo che non esiste ancora.”
Ilaria dov'èAdesso dov'è?L'hanno vista al corteo con la maglia del Che.Urlava "No! Alla vostra mercé"mentre ingoiava cioccolata Nestlé.
“Vuole mettermi sottosto signorottoche si fa vanto del santo attaccato sul cruscotto,non ha capito che sono disposto a stare sotto,solamente quando fotto.”
“Io mi considero un eretico, perché mi piace scardinare i dogmireligiosi, politici e sociali.”
“Io e te non saremo come loro sono e ci vogliono, non passeremo la vita a dire grazie e prego, facendo dell'aiuto una forma d'investimento per poter domani vantare un credito.”
“Il tradimento è una rivolta: ogni rivoluzione s'iscrive nell'orbita del tradimento, è tradimento ogni opera d'arte che rompa un circuito obsoleto della conoscenza, è tradimento ogni nuova scoperta, è tradimento ogni originalemovimentointellettuale.”
“Sono diventato attivista nel momento in cui mi hanno messo in prigione, prima ero solo un comico. ”
“La sorte di chi si è ribellato troppo è di non aver più energie se non per la delusione.”