“Ciò che rende tale un comico non ha niente a che fare con la religione.”
“L'eresia non è altro che il ponte fra due ortodossie.”
“L'uomosaggioregola la sua condotta ricorrendo alle teorie sia della religione sia della scienza.”
“Sono infelice perché il regime mette paura ai miei fratellicristiani. Gli dice: «Senza di noi il cristianesimo non esisterà più in Siria». Voglio ascoltare e recitare, anche se sono musulmano, l’Ave Maria in aramaico insieme ai miei fratellicristiani, senza che loro abbiano paura di me perché il regime gli ha detto di averne.”
“Lascia stare la religione: c'è già troppo traffico nelle stazioni della Via Crucis.”
“Grandinumeri di estranei riescono a cooperare con successo attraverso la credenza in miti comuni.”
“La religione di sua natura è ugualmente lontana dalla dipendenza e da qualsivoglia interesse del mondo vizioso, o corrotto, a cui si vorrebbe farla servire: perciò la politica la rende coercitiva allorché vuol farla servire ad un interesse qualunque.”
“L'uomo può essere piuttosto definito un animale religioso che un animale ragionevole, se si consideri che negli altri animali v'ha qualche cosa di ragionevole, ma nulla vi si trova di religioso.”
“L'ateismo non è altro che il rumore provocato dalle persone razionali quando si trovano faccia a faccia con i dogmireligiosi.”
“Oggi è possibileessere così istruiti da saper costruire una bomba atomica e allo stesso tempo pensare che otterrai 72 vergini in paradiso. La menteumana è così divisa in compartimenti stagni che questo è possibile. Le nostre conversazioni sono così settoriali e partizionate che le proposizionireligiose sono immuni alla pressione critica.”
“Il pericolo insito nella federeligiosa è che questa permette a esseri umani altrimenti normali di cogliere i frutti della follia e considerarli sacri.”
“Credo più nel potere del dramma che nel potere della religione.”
“Il sesso è la forza trainante di molte religioni. In alcune, come la fede Indù, è aperto e in alcune, come la religione del povero San Paolo, è perverso, e in altre, come la fede del Grande Confucio, è inerte.”
“Nel crimine c'è dell'eroismo, come nella virtù. Il vizio e l'infamia hanno i propri altari e la propria religione.”
“Non merita di essere trattato come un uomo colui che non ha religione.”