“I momentibrutti attraversano la vita di ogni persona e sono inevitabili. Ma si possono evitare le personebrutte che attraversano i tuoi momenti belli.”
“Ogni realecompimento della relazione interumana significa accettazione dell'alterità.”
“L’autostrada ti ricorda sempre un po' com'è la gente. È una società competitiva. Vogliono che tu perda così possono vincere loro. E una questione innata e in autostrada viene fuori. Quelli che vanno piano vogliono bloccarti, quelli che vanno forte vogliono superarti.”
“Oh, se qualche potere si avesse dato il dono di vederci così come gli altri ci vedono! Questo ci avrebbe salvati da molti errori, e da molte stupideidee!”
“Tu sei al centro di tutte le tue relazioni, quindi sei responsabile della stima di te stesso, crescita, felicità e realizzazione. Non aspettarti che l’altro ti regali queste cose. Devi vivere come se fossi solo e gli altri fossero doni che ti vengono offerti per aiutarti ad arricchire la tua vita.”
“È meraviglioso poter allargare le braccia, perché quando allargate le braccia e accogliete qualcosa avete davanti a voi una porta di specchio. Il solo specchio in cui potete vedere voi stessi e che vi aiuti a progredire. Ed è l'unico modo che abbiamo di vedere noi stessi e di progredire!”
“Se c'è a questo mondo una persona che noi possiamo toccare totalmente, senza vergognarci, non moriremo mai di solitudine.”
“Che me ne faccio di vent'anni in più se poi è già da cinquanta che non riesco a trovare nessuno che non mi facciacadere le braccia dalla disperazione e dalla noia entro venti minuti?”
“I vampiri della finta compagnia sottraggono solitudine dopo solitudine per vincere e allo stesso tempo corroborare la loro paura del vuoto irreversibile che sono.”
“La maggior parte della gente che ho conosciuto è la dolente e inaccettabile memoria di una scissione, memoria sepolta viva e che si cerca di tenere giù finché si può.”
“Provo profonda tristezza per quegli uomini che non riescono ad avere a che fare con le donne della loro età.”
“Finirò per pentirmi di aver dato confidenza a qualcuno. Bisogna vivere e crepare da soli.”
“Ciò che conta davvero sono gli incontri che mi hanno segnata, gli amori veri e quelli che credevo lo fossero, le persone che mi mancano, quelle che hanno smesso di mancarmi, gli amici, gli insensibili che ho incrociato senza rendermi conto di quanto fossero senza cuore, le persone che amo e non ho fatto in tempo ad abbracciare.”
“Le emozioni sono tanto più forti quanto più il rapporto è precario azzardoso insicuro.”
“Ciò che non ci soddisfa dei nostri rapporti quando siamo vicini, non è che vadano male, ma al contrario, che vadano come devono andare.”