“L'onestà non ha bisogno di regole.”
“Gli altri europei non hanno standardmorali superiori ai nostri. È solo che preferiscono difendersi con le regole piuttosto che con la furbizia.”
“Le regole rappresentano per la maggior parte degli abitanti della Penisola un impacciofastidioso piuttosto che l’indispensabile cornice del vivere civile.”
“Il capitale, ormai, vince sulla democrazia che sembra essere solo un intralcio, una perdita di tempo. Il capitale ha altri tempi, più veloci, e non vuole regole, mette i suoi rappresentanti nelle istituzioni.”
Le tre piccole massime indispensabili per andare avanti nella vita. Numero uno: "Mi raccomando, coprimi!". Numero due: "Mitico! Ottima idea, capo!". Numero tre: "Era già così quando sono arrivato io!".
“Sarò inflessibile. Intanto la chiave del portone a tutti, ma a condizione che nessuno ritorni prima delle tre di notte. Divieto di ubriacarsi meno di tre volte alla settimana. Divieto di cessare gli schiamazzi notturni prima dell'alba. Cene e veglioni mascherati almeno uno al mese! ”
“In medicina le regole possono essere assolute, ma le conseguenze sono variabili.”
“Egli può esserepazzo, ma c'è un metodo nella sua pazzia. C'è quasi sempre un metodo nella pazzia. È ciò che fa impazzire gli uomini, essere metodici.”
“Non è tanto che noi siamo troppo audaci per sopportare le regole, è che siamo troppo paurosi per sopportare le responsabilità.”
“Nessuno può agire in nome della maggioranza e nessuno può accettare l'anarchia di una società senza regole. ”
“La vita detta agli uomini le sue leggi, che non sono scritte da nessuna parte.”
“La gioia dei giovani è di disobbedire; ma il problema è che non ci sono più ordini.”
“L’esperienza spirituale è soprattutto un’esperienza pratica dell’amore. E nell’amore non esistono regole.”
“Sono riuscita a trasgredire le regole, e il mondo non mi è crollato addosso!”
“Le regole sono semplici. Come punizione per la rivolta, ognuno dei dodici distretti deve fornire due partecipanti, un ragazzo e una ragazza, chiamati tributi. I ventiquattro tributi vengono rinchiusi in un’ampia arena all’aperto che può contenere di tutto, da un torrido deserto a una landa ghiacciata. Per varie settimane i concorrenti devono combattere sino alla morte. L’ultimo tributo ancora in piedi vince.”