“Nessuno è felice senza un'illusione di qualche tipo. Per essere felici, le illusioni sono necessarie quanto la realtà.”
“Le cose che voi cercate, Montag, sono su questa terra, ma il solo modo per cui l'uomo medio potrà vederne il novantanove per cento sarà un libro.”
“Quando non si può avere la realtà, un sogno vale la realtà.”
“Noi ricerchiamo la essenza interiore delle cose: il puro movimento, e preferiamo tutto in moto, perché, nel moto, le cose dematerializzandosi, si idealizzano, pur possedendo ancora, profondamente un forte scheletro di verità.”
“Dolce sogno dov’è la realtà?”
“Sono le cose reali a mostrarci quanto sono grandi le nostre illusioni.”
“Le cose sono diverse di notte.”
“Solo ammaestrati dalla realtà potremo cambiare la realtà.”
“La provocazione è un modo di rimettere la realtà sui suoi piedi.”
“Tra il modo in cui le cose sembrano e quello in cui le cose sono c'è grande differenza.”
“La realtà è così effimera e tutto quanto ciò che esiste è interconnesso: questa è la mia visione della condizione umana e mi aiuta a proseguire lungo il mio cammino.”
“Le parole che usi per descrivere la tua realtà, creano la realtà.”
“Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai.”
“Le menti umane non sono preparate a affrontare le realtà dell'esistenza immateriale in questa sfera. E' un peso che nessun mortale può sopportare a lungo.”
“Gli unici limiti sono, come sempre, quelli attinenti a una visione troppo personale della realtà.”