“Quando comprendete la natura transitoria di tutte le esperienze, e capite che il mondo non vi può dare nulla che abbia un valoreduraturo, l’arrendersi diventa molto, molto più facile.”
“Ecco un esercizio spirituale che si può fare: non prendere troppo sul serio i tuoi pensieri. La menteumana, nel suo desiderio di conoscere, capire e controllare, confonde le sue opinioni e i suoi punti di vista con la verità. Il pensiero frammenta la realtà, la taglia in pezzi e in frammenti concettuali.”
“La realtà è una stampella per la gente che non riesce a stare al passo con le droghe.”
“Oddio, desto o son sogno?”
“Fuga in sogno finché batterà questo cuore a spugna. Basta andare viascavalcando il regno della realtà e della fantasia.”
“La capacità di imparare a non reagire ai contenuti della mente come fossero realtà.”
“Nell'Americamoderna, chiunque tenti di scrivere della satira sugli eventi della giornata trova difficile inventare una situazione così bizzarra che non possa realmente accadere mentre l'articolo è ancora sulle rotative.”
“Nella metafisicaAmericana, la realtà è sempre realtà materiale, dura, resistente, informe, impenetrabile, e spiacevole.”
“È ora la vita e non l'arte che richiede la volontaria sospensione dell'incredulità.”
“C'è chi sostiene che per raccontare belle storie basta guardarsi attorno. Io non ci credo, perché se così fosse i vigili urbani sarebbero tutti Ingmar Bergman.”
“Cercavo un posto per ritornare nellarealtàlasciando indietro le troppe parole diuna città.”
“Ho imparato dai libri che la realtà è una nostra personale interpretazione dei fatti. Stendiamo incessantemente un tessuto su persone e cose, ne sistemiamo le pieghe con i giudizi, oppure le creiamo con i dubbi. Tagliamo e cuciamo, confezionando con i pensieri il nostro piccolo mondo, in cui ci raccontiamo chi siamo e chi sono gli altri, ma il punto di vista di un personaggio non è mai attendibile per definizione, nemmeno se è quello del protagonista della storia.”
“Il numero delle cose che riesco a ricordare non è sorprendente quanto il numero di cose che posso ricordare che non sono così.”
“Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare.”
“Io non sono uno di quelli che nell'esprimere opinioni confinano se stessi ai fatti.”