“L’educazione è un percorso che permette alla persona di realizzarsi. Quindi in questo caso «educare» vuol dire «accompagnare la capacità di esercitare la libertà».”
“La realizzazione lascia uno spazio vuoto dove un tempo c'era il desiderio.”
“L'uomo superiore che vuole arrivare a un certo punto cerca di portarvi anche gli altri. Poiché vuol capire, cerca di far sì che anche gli altri capiscano. Questa è la forza della superiorità: trovare l'esempio in se stessa.”
“Fa male scoprire che è impossibilerealizzare il proprio sogno, perché non si è abbastanza forti, o non abbastanza intelligenti. E, per di più, intanto ci si continua a credere un individuo straordinario! ”
“Fai solo una volta ciò che gli altri pensano che tu non possa fare, e non dovrai mai più curarti delle loro limitazioni.”
“L'uomo ha un'abitudine incurabile di non realizzare le profezie dei suoi compagni uomini.”
“La soddisfazione significa molto spesso più guai di quanto ne valga la pena.”
“Nulla al mondo può prendere il posto della perseveranza.Non il talento, nulla è più comune di uomini di talento falliti.Non il genio; il genioincompreso è ormai un luogo comune.Non l’istruzione; il mondo è pieno di derelitti istruiti.Solo la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti.”
“Magari il sogno non s’avvererà, ma è il piacere d’inseguirlo che ci rende vivi.”
“Diventare una personalità non è la stessa cosa che avere una personalità.”
“La vita fa del suo meglio per distruggere le persone senza fare troppo rumore. Ribalta questo processo e sarai il padrone dell’universo.”
“Sono talmente stufo di non avere mai quello che voglio. O di averlo ma con una maledizione incorporata.”
“Una come te, come una rondine d’aprilevola solo quando ha unorizzonte da inseguire.”
“Alla base della realizzazione di sé dev’esserci il desiderio. Eppure questo è il sentimento piú frequentemente temuto e negato: piú si desidera piú si è liberi, quindi potenzialmente autonomi, non influenzabili, non ricattabili.”
“Più l’eros è appagato, più si potrà aspirare a essere felici e sereni in ogni momento della quotidianità.”