“Se a uno scrittore non piacciono i suoi racconti non li pubblica.”
“Tutte le storie, se continuate abbastanza a lungo, finiscono con la morte. E non è vero narratore chi ti nasconde questo.”
“Della sua vita non c'è altro da raccontare. Il resto si è svolto al di là delle immagini e della storia. Da quel bosco non è uscito più.”
“Il tizio che racconta una buona storiella deve poi sempre sorbirsene un paio di mediocri.”
“Credetemi, se un uomo parla delle proprie disgrazie, in esse c'è qualcosa che non gli è sgradevole, perché dove non c'è altro che la pura miseria non c'è mai alcun ricorso alla menzione di essa.”
“Tutti i racconti belli, uditi o letti - una fonte infinita di bevandaimmortale, cola per noi dall'orlo del cielo.”
“Le storie che ascoltiamo da bambini sono quelle che ricordiamo per tutta la vita.”
“L'onestà nel raccontare compensa moltissimi difetti stilistici mentre mentire è il peccato irreparabile in assoluto.”
“Non esiste un Deposito delle Idee, non c'è una Centrale delle Storie, un'Isola dei Best-Seller sepolti; le idee per un buon racconto spuntano a quel che sembra letteralmente dal nulla.”
“La forma letteraria perfetta può essere soltanto il racconto che permette di concentrarsi direttamente sull’essenziale, come fa la poesia.”
“Questa storia riguarda i Baudelaire, che sono quel genere di persone che sanno che c'è sempre qualcosa. Qualcosa da inventare, qualcosa da leggere, qualcosa da mordere. E qualcosa da usare per creare un rifugio, per quanto piccolo.”
“Non fidarti mai dell'artista. Fidati del racconto.”
“Non fidarti mai del narratore. Fidati del racconto.”
“Un effetto speciale è uno strumento, un mezzo per raccontare una storia. Un effetto speciale senza una storia è una cosa abbastanza noiosa.”
“Quando raccontiamo di ciò che verrà, raccontiamo di quello che è stato, e più ci azzardiamo in avanti, più scaviamo nel remoto.”