“Il suicidio richiede un destinatario o dei destinatari. Qualcuno che noi decidiamo di punire.”
“Solo gli amici si possono maltrattare impunemente.”
“Rose aveva un bisogno di immaginare le cose, di pedinare assurdità, che superava anche quello di tenersi lontano dai guai, perciò, invece di prendere la minaccia sul serio, si perdeva a rimuginare: ma come saranno le botte da re? Si inventò un viale alberato, una folla di spettatorieleganti, dei cavalli bianchi, degli schiavi neri. Qualcuno si inginocchiava e il sangue schizzava copioso come stendardi al vento. Una cerimonia selvaggia e stupenda. Nella vita vera neanche si avvicinavano a tanto splendore; c’era giusto Flo che tentava di conferire all’evento un’aria di rincresciuta ineluttabilità. ”
“In certi paesi il matrimonio è la punizione per chi ruba nei negozi.”
“Se noi cercassimo di comprendere non potremmo mai punire.”
“Essere privati dell’onore e della dignità. Essere spogliati, emarginati dal branco. Questa è la punizione peggiore, esseresepolti vivi. E l’unicaconsolazione è che si colerà a picco relativamente in fretta.”
“Ammesso che in genere si creda, il cristiano ordinario è una pietosa figura, un uomo che veramente non sa contare neanche fino a tre, e che del resto, proprio a causa della sua irresponsabilità, non meriterebbe di essere punito così duramente come il Cristianesimo gli promette.”
“Si viene puniti soprattutto per le proprie virtù.”
“La punizione ha la funzione di rendere migliore colui che punisce.”
“La punizione incalza dappresso la colpa.”
“Non alzare mai le mani di fronte ai tuoi figli, lasceresti le parti basse senza protezione.”
“La punizione può essere rimessa; il crimine è eterno.”
“Giudicare viene dall'esperienza come grandipunizioni derivano da cattive esperienze.”
“Un delitto è punito quando è piccolo, ma è lodato e premiato quando è grande.”
“Si colpiscano i colpevoli di corruzione senza pietismi, senza solidarietà di amicizia o di partito: questa solidarietà sarebbe vera complicità.”