“Se volessi punire una provincia, la farei governare dai filosofi.”
“La coscienza è sempre un amico che mette in guardia prima, non un giudice che punisce poi.”
“- Chattar Lal: Dottor Jones tutti possiamo esserevittime di malevoli pettegolezzi. Se non ricordo male, in Honduras, lei fu accusato di essere un profanatore di tombe anziché un archeologo.- Indiana Jones: Be', in quell'occasione i giornali ingigantirono molto l'incidente.- Chattar Lal: ...e non fu il sultano del Madagascar che minacciò di tagliarle la testa se avesse rimesso piede nel suo paese?- Indiana Jones: Non si trattava della testa.- Chattar Lal: Allora la sua mano magari?- Indiana Jones: No, no, non era la mano... era il mio... fu tutto un equivoco!”
“Il criminale appare come un essere giuridicamente paradossale: egli ha rotto il patto, dunque è nemico dell’intera società, e tuttavia partecipa alla punizione che subisce.”
“Non bisognerebbe dire che l’anima è un’illusione, o un effetto ideologico. Ma che esiste, che ha una realtà, che viene prodotta in permanenza, intorno, alla superficie, all’interno del corpo, mediante il funzionamento di un potere che si esercita su coloro che vengono puniti – in modo più generale su quelli che vengono sorvegliati, addestrati, corretti, sui pazzi, i bambini, gli scolari, i colonizzati, su quelli che vengono legati ad un apparato di produzione e controllo lungo tutta la loro esistenza.”
“Saranno i giornali a riprendere nella loro cronaca il grigiore di delitti e punizioni. La spartizione è fatta, che il popolo si spogli dell'antico orgoglio dei suoi crimini.”
“Il castigo del delitto sta nell'averlo commesso; la pena che vi aggiunge la legge è superflua.”
“Il crimine non viene punito come offesa contro Dio, ma in quanto pregiudizievole per la società.”
“Il potere è di due specie. Un tipo si fonda sulla paura della punizione e l'altro sulle arti dell'amore. Il potere basato sull'amore è mille volte più efficace e permanente di quello derivato dalla paura della punizione.”
“Io sono la punizione di Dio. Se non aveste commessopeccati degni di nota, Dio non mi avrebbe mandato a castigarvi.”
“Ovunque l'offesa ispiri meno orrore della punizione, il rigore della legge penale è obbligato a farespazio al sentire comune del genere umano.”
“Non v’è punizione più severa di quella sofferta dalla donna che si trova imprigionata tra un uomo di cui è innamorata e un altro che l’ama.”
“I sacrifici non hanno alcun premio, e le cattive azioni non sono punite, ma anzi a volte lautamente retribuite in successo e denaro.”
“Un giudice che non sa punire finisce per diventarecompagno del delinquente.”
“Ogni colpa è punita sulla terra.”