“Dovunque mi arrampichi io sono seguito da un cane chiamato 'Ego'.”
“L'ozio è il cominciamento di ogni psicologia... la psicologia sarebbe forse un vizio?”
“Papillon era laureata in psicologia ma non era una stupida.”
“Sfortunatamente per la psicologia, tutti pensano di esserepsicologi.”
“Quanto alla psicanalisi, essa non è né più né meno che un ricatto.”
“L'uomoreligioso è nato per essere salvato, l'uomo psicologico è nato per essere contento.”
“Sotto qualunque aspetto noi facciamo di una persona un oggetto − sia mediante lo strumento diagnostico o analitico, sia percependolo impersonalmente in una cartella clinica −, non facciamo che ostacolare le nostre finalità terapeutiche.”
Nella persona vi è una forza che ha una direzione fondamentale positiva. Più l’individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false "facciate" con cui ha affrontato la vita e più si muove in una direzione positiva, di miglioramento.
“Un libro di psicologia non ti è di alcuna utilità se sei in grado di capirlo!”
“Non v'è dunque che una sola età. Oppure, come possiamo anche dire, tutte le altre età sono faccende da psicologia. Solo la vecchiaia è in sé. Soltanto essa non chiede meno di una metafisica per essere trattata adeguatamente.”
“Oggi l'economia è fatta di emozioni e psicologia.”
“Non esiste psicologia; c'è solo biografia e autobiografia.”
“L'Inconscio è roba della borghesia viennese d'inizio secolo, qui siamo in Portogallo ed il signore è italiano, noi siamo roba del Sud, la civiltà greco-romana, non abbiamo niente a che fare con la Mitteleuropa, scusi sa, noi abbiamo l'anima.”
“Il fine della psicologia è darci un'idea completamente diversa delle cose che conosciamo meglio.”
“Storia: Tutti su Marte vengono dalla Terra. Credevano che su Marte sarebbero stati meglio. Nessuno riesce a ricordare cosa ci fosse di tanto brutto sulla Terra. […] Psicologia: Il grosso guaio di questi stupidibastardi è che sono troppo stupidi per credere che esista una cosa come l'intelligenza.”