“La psicoanalisi è la malattia degli ebrei emancipati, mentre quelli religiosi si accontentano del diabete.”
“Gli psicanalisti: lasciateli perdere, non servono a niente. Ma sono pittoreschi.”
“La psicoanalisi è la messa in discussione dello psicoanalista.”
“Essere psicoanalista, è semplicemente aprire gli occhi a questa evidenza che non c'è niente di più pasticciato della realtàumana.”
“Per smettere di bere ho provato con la psicanalisi. Ora bevo sdraiato su un divano.”
“Meglio dallo psicanalista che dal confessore. Per questo è sempre colpa tua, per quello è sempre colpa degli altri.”
La psicoanalisi ha riconosciuto il lato anormale dell'immaginazione e del gioco, e con luminosa interpretazione li ha collocati tra le "fughe psichiche".
“Lo psicanalista è un uomo che per risolvere i propri problemi si finge capace di risolvere quelli altrui.”
“Freud mi sembra rozzo, medioevale: non voglio che un anziano gentiluomo viennese con l'ombrello mi infligga i suoi sogni.”
“Tutto il segreto del non-essere-desiderio dell'uomo, sta in questa espressione: rinuncia al godimento, che gli psicanalisti prendono in un senso che viene a negarla: per essi non si rinuncia al godimento che per godere meglio.”
“Se una donna va dallo psicanalista, vuol dire che le manca qualcosa, nella vita. E cosa manca a una donna nella vita novantanove volte su cento?”
“La psicoanalisi non è solo in rapporto alla politica ma è politica, perché è una prassi che s’incentra sulla traduzione. La traduzione non è repressione, ma è il cuore di ogni pratica democratica del desiderio.”
“- Perché la psicanalisi è molto più rapida per gli uominirispetto alle donne?- Perché quando si tratta di regredire fino all'infanzia, gli uomini ci sono già.”
“La psicoanalisi estende talmente l’interpretazione nella direzione dell’arbitrario, che ogni controllo diviene impossibile e ogni spiegazione può essere lecita esattamente quanto il suo opposto.”
“- Psicanalista: Sa, le aree di ristoro sono luoghi di raduno per omosessuali. [Ted non capisce] Le aree di ristoro sulle autostrade sono stabilimenti balneari degli anni novanta per molti, molti, molti gay.- Ted: Ma, ma, ma allora cosa… Cosa vuol dire?- Psicanalista: [L'orologio dello psicanalista suona] Uh, tempo scaduto. Approfondiremo l'argomento la settimana prossima.”