“La domanda diventa sempre più imbarazzante ad ogni anno che passa: quanto della fantascienza che ieri era considerata come indicibilmente terribile è diventata la ricerca scientifica che viene oggi premiata?”
“Le nostre anime si sono corrotte nella misura in cui le nostre scienze, le nostre arti, hanno progredito verso la perfezione.”
“Siamo su un treno che va a trecento chilometri all'ora, non sappiamo dove ci sta portando e, soprattutto, ci siamo accorti che non c'è il macchinista.”
“Stanno svendendo tutto in nome di uno sviluppo che rende infelice la gente. Questa infelicità io la chiamo `perdita traumatica del senso del luogo'.”
“Forse nessuno può essere un grande innovatore senza una fiducia in sé maggiore di quanto la ragione potrebbe giustificare. I più grandi innovatori si sono creduti esseri divini o quasi.”
“Ogni progresso della civiltà è stato denunciato come innaturale quando era ancora recente.”
“In ogni tempo si è manifestata una ferma opposizione da parte delle Chiese contro ogni forma di progresso in campomorale e umanitario: dalla riforma delle leggi penali ai tentativi di evitare le guerre; dal miglior trattamento delle razze di colore all'abolizione della schiavitù. Il cristianesimo, così com'è organizzato, è stato ed è tuttora il più grande nemico del progressomorale nel mondo.”
“Noi non siamo nati per morire. Ma per vivere anche nell'umanità. Nessuno è eterno quaggiù, ma ognuno di noi concorre, sia pure in minima parte, al progresso del mondo.”
“Il progresso, lungi dal consentire il cambiamento, dipende dalla capacità di ricordare... Coloro che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo.”
“Quelli che parlano di più del progresso lo misurano dalla quantità e non dalla qualità.”
“Entro il 1980 le navi, gli aerei, le locomotive e persino le auto saranno alimentate da combustibile atomico.”
“Il progresso della civiltà si misura dalla vittoria del superfluo sul necessario.”
“Ogni anima può evolvere liberamente e può fare qualsiasi progresso, lentamente o rapidamente. E non c’è nessuna giuria che preventivamente valuta il suo livello, l’autorizza a incarnarsi e decide il percorso che deve fare.”
“Il fine dell’umanità non è altro che l’avanzamento di tutte le capacità umane, ovvero il progresso.”
“Se la civiltà ha raggiunto il suo culmine fra i popolicristiani, ciò non dipende da un'influenza positiva del cristianesimo, ma dal fatto che il cristianesimo è morto e ha, ormai, ben poca influenza: e infatti, finché ne ebbe molta, e cioè nel Medioevo, la civiltà era molto arretrata.”